I servizi di controllo del territorio intensificati dalla Polizia di Stato nella settimana di Ferragosto e rientranti nel più ampio progetto “PIU’ SICURI” allo scopo di vigilare sulla sicurezza di quanti restano in città, hanno permesso di assicurare alla giustizia venerdi scorso 14 agosto cinque persone, due uomini e tre donne, di etnia Rom che a Matera avevano appena commesso due furti in altrettanti supermercati della città.
Alle 10:20 della vigilia di Ferragosto il titolare di un supermercato della centralissima via Annunziatella contattava la Polizia di Stato attraverso il numero di cellulare fornitogli in precedenza dal Servizio del Poliziotto di Quartiere, istituito negli ultimi anni proprio allo scopo di creare un “filo diretto” tra le Forze dell’Ordine e le singole realtà locali.
In particolare il titolare dell’esercizio segnalava di aver visto una donna che stava sottraendo diversi prodotti alimentari dal frigo dei congelati e li stava occultando sotto la gonna.
Con lei, ha spiegato, c’erano altre due donne e due uomini, verosimilmente di etnia Rom, che si aggiravano tra gli scaffali con il chiaro intento di distrarre i presenti.
Accortisi della telefonata, i cinque guadagnavano frettolosamente l’uscita, inseguiti invano dal titolare dell’esercizio, e si allontanavano a bordo di una Mercedes color amaranto, con targa belga.
Le pattuglie delle Volanti e della Squadra Mobile in servizio sul territorio si ponevano immediatamente alla ricerca dell’auto.
Poco dopo, e precisamente alle 10:40, giungeva sul 113 una ulteriore richiesta di intervento da parte del gestore di un altro supermercato, sito nella periferia sud della città in contrada Agna – le Piane, sempre per un furto in atto da parte di cinque “zingari”.
Fatti convergere in direzione del supermercato a sud di Matera, gli agenti della Polizia intercettavano in questa via Ricciardi un’auto che corrispondeva alle descrizioni ricevute e la bloccavano. All’interno viaggiavano in effetti due uomini e tre donne, tra i 24 ed i 35 anni, di etnia Rom.
Nell’auto sono stati trovati salumi e formaggi ed altri generi alimentari sottratti ai due supermercati e contenuti in alcuni sacchi in tessuto, confezionati artigianalmente a guisa di “marsupi”, proprio allo scopo di occultare la refurtiva, che le donne tenevano agganciati in vita al di sotto degli abiti.
Si è poi appreso che lo stesso gruppo, tra un furto e l’altro, si era introdotto all’interno di un terzo esercizio commerciale, una panetteria, cercando di sottrarre con astuzia bibite ed altri prodotti alimentari ma questa volta senza successo. La diffidenza della titolare, che si era rifiutata di aderire alle loro richieste, li aveva indotti a desistere.
La refurtiva è stata restituita ai gestori dei due supermercati ed i cinque sono stati tradotti in carcere a disposizione dell’A.G.
La Mercedes su cui viaggiavano è stata sequestrata in quanto mezzo utilizzato per assicurarsi la fuga dopo la commissione dei reati. Inoltre, dagli accertamenti effettuati presso i competenti uffici belgi è emerso che l’autovettura, risultata radiata nel 2006 dal registro automobilistico di quel Paese, non poteva circolare in Italia. Nei confronti dei cinque rom arrestatii è stato adottato dal Questore provvedimento di foglio di via obbligatorio con divieto di fare ritorno nel Comune di Matera.
Nella foto in basso i “marsupi” confezionati e utilizzati per i furti nei supermercati di Matera dagli arrestati.
I L TAGGHIASS LA CAP AD UN A D UNA!!E DAREI U CUPR PUR A DON ANGELO DI SAN ROCCO!! KE LI VIZIAA SIKARIKANO DI VESTITI E ROBA DA MANGIARE CON I MERCEDE PARCHEGGIATI FUORIII!!! AIUTIAMO LA GENTE DI MATERA!!! NE STANNO ASSAI DI POVRIDD CHE VERAMENTE ANNO DI BISOGNOOO AVAST CK KISS ALBANES RUMENI !! POPOLO DI MATERA QUAN N MA RIVIGGHIA??? HOPS SCISATE SIETE TUTTTI NEI VILLINI A METAPONTO A CASTELLANETA E GIARDA CASP STANN PUR L KASS INTEGRAT!!ORAMAI QUESTA NON E PIU LA NOSTRA CITTA’ SEMNRA COME TORINO ADDOO PI AKKIA N TORINESE DEVI KOMPRARE L’UOVO KINDER!!
x nn parlare di come stiamo facendo arrikkire i cinesi..
ma ce sta ddì miky :0 ….stai a parlà cm 1 leghista…non ti scordare ca pur i nostr antenati sò stati emigranti e ne hanno fatto di casini…cmq non voglio giustificare ki fa reati xò non puoi dire di tagliare la testa a tutt quand…hai ragione ormai stanno diventando assai ma se solo si riuscisse a distinguere ki è in regola da ki nn lo è vedrai ke l’italia cambierà….ps. non parlare come bossi ca cur nan ce la fasc mang cchiù a ggi a prenotars l ferj…nn diventare our tu assì :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:
…ma allora Bossi nn ha torto!!…caro Puma7,vedi ke Bossi li vuole regolarizzare tutti facendoli pagare una somma forfettaria di 500,00euro quindi sai ke ti diko?….PENSA!…prima di sparare(cazzate)PENSA!…
..nn lo pensare a puma7 Miki…meglio parlare come un leghista ke parlare la lingua di putin o peggio ankora la lingua cinese!! 😛
[quote=MateranStyle]x nn parlare di come stiamo facendo arrikkire i cinesi..[/quote]
come stiamo facendo? sfruttandoli nei salottifici li facciamo arricchire? andato in Cina a sfruttare la manodopera a basso costo?
Eppoi parlano male di quelli della lega…
Beh, non so quanto sia gratificante fare certi titoli, però pare che tirino molto. Ma perchè quando il crimine lo fa un italiano non si specifica la nazionalità?
Domando, spero che qualcuno che lavori nel campo dell’informazione mi illumini.
Miki lo sai quante nonnine e nonnini soli, abbandonati dai proprio figli, MATERANI VERACI, sono accudite e curate da donne rumene? Sai quanti braccianti agricoli rumeni lavorano per quattro lire nel metapontino? E sui cantieri?!
ma statv citt, parla proprio il popolo di cosa nostra, della ndrangheta,dei casalesi. il 60% degli stupri è commesso da italiani (dati del Viminale di qualche mese fa).all estero abbiamo combinato il macello.quando è stata, uno o due anni fa la strage di duisburg?ke quando ci sono partite d calcio all estero si mettono tutti con le magliette Italy Mafia.la mia ragazza ha fatto il tirocinio in ospedale e ha visto quanta è bassa la percentuale dei figli che si prendono cura dei genitori,assistiti dalle badanti rumene. ha parlato il popolo della legalita
parlo di quanto siamo fessi a far aprire attività commerciali qui in italia.. uccidono il mercato con i loro prezzi e i loro assurdi orari di lavoro! pee quanto mi riguarda attuo nei loro confronti una sorta di razzismo commerciale!
ho detto ke non si può ammazzare la gente extracomunitaria xkè oltre ke essere 1 gesto di inciviltà sarebbe anke un danno x l’ economia dell’ italia visto caro polpo vai tu nei campi a lavorare e spaccarti la schiena 9 10 ore al giorno a raccogliere pomodori, a lavorare a nero dove tu nn ti metteresti manco mezz’ora….poi come ha detto bene alcatraz qnd 1 italiano uccide tutto normale poi viene 1 extracomunitario e succede il putiferio…ricordi la strage di erba in cui si era subito accusato il nero e poi si è visto ke era un italiano…prima era 1 scandalo ora tutto normale…vabbè allora andate a cantare cn bossi e silvio il và pensiero e andate cn le ragazzine di 18 anni….ps… se nn volete far arricchire i cinesi nn ci andate xò intanto sn sempre pieni di gente ke nn ha soldi x comprare vestiti firmati
Beh ma commentiamo anche un po’ la notizia del molestatore sessuale e spacciatore di droga casertano no?
ma ke stai skerzando???’ solo gli extracomunitari fanno ste cose…. 😉 😉
ilpolpo le cazzate le spari tu, io penso, 6 tu ke vai dicendo cazzate a destra e a manca
nn pensavo di avere a ke fare cn grandi LUMINARI dei tempi moderni!..scusate se ho urtato la vostra suscettibilità!!!uhauhauhauhauhauha
finiamola qua…io ho le mie idee tu le tue un altro le sue…ti volevo solo ricordare ke anke loro sn persone cm noi anke se sbagliano… 😛
in perfetto accordo con mikibarroyal!!!!!!!!!E basta con questo buonismo!!!!!!!!