“Uniti nella Tradizione. Cartoline d’epoca sulla festa del Santo Patrono” è la mostra che sarà visitabile da domani, 20 maggio, fino al 3 giugno prossimo a Potenza, nell’Atrio di Palazzo di Città.
Patrocinata dal Comune di Potenza nell’ambito delle iniziative del “Maggio Potentino”, l’esposizione è promossa dallo storico lucano Giovanni D’Andrea con la consulenza artistica dello “Studio d’Arte Il Santo Graal”.
Il materiale espositivo proviene dalla collezione privata di D’Andrea che ha selezionato per l’occasione circa 40 cartoline, databili tra la fine dell’Ottocento e gli anni ’60 del Novecento, dedicate ai simboli e ai luoghi della storica rievocazione la “Parata dei Turchi”
in onore a San Gerardo, Patrono di Potenza.
“Le immagini, a colori e in bianco e nero, mostrano luoghi e simboli della festa congelati nel tempo, ritagli di storie vissute dalla comunità potentina- spiega lo storico D’Andreatutte legate alla devozione del santo: i simboli della Parata, la processione, le tappe degli
antichi itinerari del centro storico quali il tempietto, il muraglione, la Cattedrale e gliinterni, con particolare attenzione alle piazze, centri nevralgici per l’ aggregazione e la partecipazione ai festeggiamenti.“
In esposizione anche il francobollo commemorativo da 250 lire “Sfilata dei Turchi a Potenza (Basilicata)”, emesso il 29 maggio 1985 nell’ambito della serie filatelica “Folklore Italiano”.
La mostra “Uniti nella Tradizione. Cartoline d’epoca sulla festa del Santo Patrono” sarà visitabile fino al 3 giugno nei seguenti orari: lunedì-sabato 10:00 -13:30/16:30 – 20:00, con ingresso libero.
Mag 19