Venerdì 21 maggio 2021 alle ore 16 in Piazza San Pietro Caveoso nei Sassi di Matera sarà presentato il Cammino delle Panchine, il trekking esperienziale dell’Essere. Un evento nato da un flash mob virtuale, durante la quarantena del 2020, per riflettere su ciò che conta nella vita. Il primo appuntamento nella città dei Sassi si terrà venerdì 21 e sabato 22 maggio. Di seguito i particolari dell’iniziativa.
La città di Matera, disarmante inno alla bellezza, patrimonio mondiale dell’umanità riconosciuto dall’Unesco e Capitale europea della Cultura 2019, diventa il set naturale per il Cammino delle Panchine, il trekking esperienziale dell’Essere per rifiorire dopo la pandemia, attraverso la riscoperta dei propri talenti e autenticità, in connessione con gli altri. È previsto domani 21 e sabato 22 maggio presso la Città dei Sassi e il Parco della Murgia materana il primo appuntamento con il percorso formativo unico che combina trekking, crescita personale, natura e patrimonio storico-culturale, attraverso 7 panchine, i 7 colori dell’arcobaleno e 7 parole: Essere (arancione), Creare (viola), Includere (rosso), Trasformare (indaco), Ascoltare (giallo), Divulgare (tiffany), Donare (verde).
Dalla panchina madre di Scanno (AQ), dove soffia il vento dell’amore per suo padre di Caterina Schiappa, visionaria, Trainer, Genio Positivo e Digital Talent Warming, è nata Digital Bench, la panchina digitale per divulgare unicità e accelerare positività. E poi, dall’interrogativo della stessa Schiappa su cosa fare per l’umanità durante la quarantena dello scorso anno, “so-stando” su quella panchina, è stato ideato un flash mob virtuale partendo dalle 7 parole relative a ciò che conta nella vita. Un evento, che si è poi trasformato nella prima edizione del Cammino delle Panchine intorno al Lago di Scanno. Dalla collaborazione con Evolution Travel è in seguito nata l’edizione materana e le successive date abruzzesi, inoltre sono in previsione altre edizioni per conoscere altre località italiane e non solo, con l’obiettivo di aumentare sempre più il contatto tra il mondo che ci circonda e il nostro mondo interiore.
Il Cammino non è soltanto un percorso fisico, ma anche di tipo esperienziale dell’Essere, costruito su misura del partecipante e rivolto a tutti coloro – persone e liberi professionisti, studenti, famiglie, gruppi di amici, aziende – che vogliono vivere un cammino di crescita personale a contatto con la natura e con il proprio Io, per accompagnarlo verso un Noi di grande importanza in questo momento storico ed evolutivo per l’essere umano, perché come accade alle lucciole nel miracolo delle mangrovie [1], più impariamo a collaborare con gli altri, aiutandoli a trovare la loro luce, più brilleremo tutti.
È una formazione itinerante, culturale ed ecologica unica, per un totale di circa 15 km realizzati in 2 giornate e accompagnati da formatori professionisti, seguendo un percorso di mobilità lenta attraverso la Murgia e i Sassi che circondano il territorio materano, con il suo groviglio inimitabile di case-grotta, stupende chiese rupestri, paesaggi biblici, sfarzosi palazzi barocchi e borghi ricchi di storia. Il cammino tocca luoghi quali Piazza di San Pietro Caveoso, il Ponte Nepalese, Belvedere di Murgia Timone, la parte finale del Parco della Murgia Materana, Santuario di Santa Maria della Palomba, Madonna delle Vergini, Grotta Chitaridd, Masseria Dragone, Lago di San Giuliano. Il tutto condito dall’imperdibile enogastronomia lucana.
Presso ogni panchina il formatore professionista presente accompagna il percorso con una narrazione e con esercizi di consapevolezza; tra una panchina e l’altra, il camminare offre anche possibilità di introspezione: ognuno, seguendo il proprio passo e la propria andatura, riscopre qualcosa di sé; coglie intuizioni; riflette sul tema proposto dalla panchina appena lasciata preparandosi a quella successiva; si confronta con chi gli cammina a fianco.
“Sono felice e orgogliosa di inaugurare il Cammino delle Panchine in questa terra magica tutta da scoprire – ha dichiarato Caterina Schiappa – Dopo questo lungo anno di pandemia vi invitiamo a rimettervi in marcia, secondo il vostro passo, sperimentando questo cammino fortemente innovativo, per scoprire o riscoprire i vostri talenti e il vostro valore unico, da poter esprimere in condivisione con gli altri, in un passaggio dal singolo alla collettività. Grazie ad Angela Rondinone di Evolution Travel per la sua preziosa collaborazione, che ha reso possibile questo evento di forte rilevanza ed interesse per l’intera comunità, coniugando la passione il trekking, all’interesse per il contesto storico- culturale locale e alla promozione turistica”.
Altri weekend sono già previsti, sempre nella città di Matera, per il 18-20 giugno e il 23-25 luglio.