Sabato 29 maggio 2021 a Miglionico parte il laboratorio teatrale “Nello jazzo degli animali”, realizzato da IAC Centro Arti Integrate, con il sostegno del Comune di Miglionico.
Il laboratorio è rivolto a bambini dai 7-8 anni e intende favorire la conservazione e la trasmissione, attraverso le generazioni più giovani, delle storie della tradizione locale: si esploreranno modi di dire, espressioni e suoni delle lingue, anche dette dialetti.
Così, come in un grande jazzo, abitato da animali simpatici e a volte dispettosi, galli, ricci, volpi, formiche, topi, talpe, asini e lucciole guideranno un viaggio alla riscoperta di tradizioni, credenze, superstizioni, simbologie.
Il laboratorio prevede una settimana di residenza di IAC presso il centro polivalente “D’amoroso Foco” e si concluderà a giugno con uno spettacolo aperto al pubblico, messo in scena dai partecipanti.
Ecco gli appuntamenti:
Incontri preliminari:
sabato 29 maggio e sabato 12 giugno
Laboratorio:
dal 22 al 26 giugno
Spettacolo finale:
domenica 27 giugno.
Il laboratorio fa parte del percorso di indagine sulle favole della tradizione locale che IAC ha avviato nell’ultimo anno, partendo da quelle raccolte a Matera.
In questo percorso si inserisce, anche, “Bestiario Materano”, l’ultimo spettacolo realizzato da IAC e il cui processo di realizzazione sarà raccontato durante la residenza della compagnia.
Le iscrizioni sono ancora aperte. Scrivere a: organizzazione@centroiac.com