USB-LP Puglia, ORSA-Autoferro Puglia, USB-LP Basilicata e Faisa-CONFAIL Basilicata in una nota annunciano un presidio e una conferenza stampa presso la stazione Fal di Bari Centrale in programma lunedì 24 maggio 2021 alle ore 9,30. Di seguito la nota integrale.
Chi gestisce l’organizzazione del servizio soprattutto ferroviario nelle FAL non ha ancora appreso una fondamentale lezione di vita: imparare dagli errori del passato, per non commetterne in futuro.
Un’affermazione forse dai toni poco felici, ma abbondantemente giustificabile se si considerano tutti i ritardi, soppressioni e disagi subiti dall’utenza in questi giorni.
Sabato 15 maggio 2021: un servizio incapace di soddisfare la domanda e che ha costretto alcuni viaggiatori a dover utilizzare il mezzo successivo a quello voluto, anche a causa delle limitate composizioni dei treni ed una inadeguata programmazione degli autobus di rinforzo; un vero e proprio tuffo nel passato che ci ha riportato alla mente quanto già vissuto a Giugno 2020.
Ma è a partire da lunedì 17 maggio, con l’avvento del nuovo programma ferroviario, che abbiamo visto i primi risultati della gestione di quei “Quadri” dai lauti compensi e che a partire da luglio 2020 hanno ottenuto un aumento salariale mensile di 430 Euro, più altri benefit e premi.
Stando a quanto pubblicato sul sito istituzionale, fino alla giornata di ieri 20 maggio, sulle tratte Bari – Matera – Gravina, abbiamo contato la soppressione di circa 26 treni poi stati sostituiti con autobus, come sempre giustificate con le ormai classiche e generiche “sopravvenute esigenze di movimento”.
Peccato che proprio in merito al nuovo programma ferroviario avevamo evidenziato alla Società alcune criticità che avrebbero potuto mettere in forte crisi il servizio: scarso numero di turni di disponibilità per sopperire alle assenze anche programmate (corsi di formazione del personale), compressione di alcuni turni e dei relativi tempi accessori, materiale rotabile ridotto quasi all’osso a nostro avviso non sufficiente a supportare il traffico treni programmato.
Ma come si suol dire in queste occasioni, non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
tanto, alla fin dei conti, chi ne paga le conseguenze sono solo lavoratori ed utenza.
Anche per questo il 24 maggio 2021 dalle ore 9.30 saremo in presidio in piazza Aldo Moro a bari, nei pressi della stazione FAL di “Bari Centrale”: una manifestazione che pone al centro l’interesse collettivo del diritto alla mobilità.
USB-LP Puglia ORSA-Autoferro Puglia USB-LP Basilicata Faisa-CONFAIL Basilicata