Si è svolta il 18 maggio presso il Tribunale di Matera la prima udienza del processo penale a carico del legale rappresentante del Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto, Giuseppe Musacchio e dell’ex Sindaco del Comune di Policoro, Rocco Leone in merito all’annosa vicenda relativa al canale 7.
Secondo la Procura di Matera il commissario del Consorzio e l’ex Sindaco di Policoro, per colpa consistita in negligenza delle pubbliche funzioni, omettevano di provvedere all’adeguamento e/o rimozione del tombino esistente nel canale del consorzio, e realizzato da un privato, e omettevano altresì di adottare le misure volte a ripristinare la piena capacità idraulica del canale 7.
Dagli esiti dello studio idrologico-idraulico commissionato dal Comune di Policoro emergeva così il rischio di completa inondazione della zona e quindi di tutte le aree limitrofe al canale 7.
Il Giudice Rosa Bia, ascoltate le parti, ha ammesso la costituzione come parti civili, di alcuni cittadini rappresentanti dall’avvocato Giovanna Bellizzi.
Invece il Comune di Policoro, nella persona del Sindaco pro-tempore, benché indicato come parte offesa nel decreto di citazione diretta a giudizio degli imputati, non ha inteso costituirsi parte civile per sostenere le ragioni dell’accusa e per chiedere il risarcimento dei danni che potrebbero conseguire dai reati ascritti a carico degli imputati.