I Maneskin raddoppiano all’Eurovision. Dopo il successo alla 61^ edizione del Festival di Sanremo, la prima dell’era Covid, la rockband conquista anche l’Eurovision e sale sul “tetto” musicale europeo con il brano “Zitti e buoni”. Una vittoria arrivata a furor di popolo perchè proprio il televoto ha determinato il trionfo italiano all’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest che si è svolto a Rotterdam, in Olanda.
I Maneskin hanno riportato il trofeo del’Eurovision in Italia dopo 31 anni: sono i terzi artisti italiani a vincere la competizione europea dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990.
L’evento musicale è stato trasmesso in diretta su Rai 1, con una coppia di conduttori molto assortita, composta da Gabriele Corsi, uno dei tre componenti del Trio Medusa, in onda dalle 7 alle 9 su Radio Deejay con Chiamate Roma Triuno Triuno e Cristiano Malgioglio, un’icona della musica italiana.
Un successo, quello dei Maneskin, che ha fatto riscoprire l’orgoglio nazionale e che ha stimolato nuove proposte per rilanciare il nostro Paese dopo l’emergenza Covid. Grazie al successo della band Maneskin sarà l’Italia ad organizzare l’evento musicale nel 2022.
E A Matera l’assessore comunale alle attività produttive Giuseppe Digilio ha lanciato la proposta di candidare la città dei Sassi ad ospitare la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest del 2022. Di seguito il suo post su facebook: “L’Italia sul podio più alto della musica planetaria. Il rock dei #maneskin conquista i televotanti che ribaltano il voto della giuria di qualità. Bellissimo soprattutto per questo, ma anche perché, grazie a quattro ragazzi fuor di testa e al voto popolare, dopo trent’anni, il contest internazionale sarà ospitato in una delle città Italiana. Questa è la regola! Candidiamo Matera ad ospitare Eurovision 2022! Capito quanto i giovani siano importanti per riportare il paese in pole position?”
Una proposta rilanciata da Michele Martulli, vicepresidente Fiavet Campania Basilicata: “Grazie alla vittoria dei Måneskin l’Eurovision Song Contest 2022 sarà in Italia. Un grande evento, un grande attrattore turistico, una grande occasione di promozione mondiale. Cerchiamo fin da ora di progettare e guardare con favore a questa bellissima notizia che ci coinvolge. Portiamo nel 2022 questo evento a Matera. Candidiamo la Città di Matera a questo evento”.
Adesso la palla passa ovviamente all’Amministrazione Comunale e a tutti gli enti, Regione Basilicata, Provincia di Matera e Apt, per provare a trasformare questa proposta in realtà. Matera ha tutte le carte in regola per ospitare l’evento, con la Cava del Sole che potrebbe diventare la location ideale per ospitare l’Eurovision 2022.
Michele Capolupo
La verità è che nemmeno il 2019 è servito per dotare la città di una struttura teatrale al chiuso degna di nota! L’unica cosa che si è visto in città è stato l’aumento stratosferico di bar, ristoranti e b&b, ma per quanto riguarda le infrastrutture abbiamo assistito allo zero assoluto! non è neppure pensabile paragonare la Cava del Sole con l’Arena di Rotterdam dove si è svolta quest’anno la manifestazione musicale!
Caro ASSESORE ….sono con Lei ! Ora però continui nel suo progetto e che non sia solo uno spot !! Vedo che non ha perso tempo per cavalcare l’onda della vittoria dei ragazzi ! Ne sono felice !!! Aspetto che lei porta avanti questa cosa così da non sembrare solo uno spot politico ! Magari potrebbe aggirante questo articolo inserendo ancje Matera. https://www.eurofestivalnews.com/2021/05/23/eurovision-2022-requisiti-citta-ospitante/?fbclid=IwAR1uLPDGXyV5a2nS0o0ZYY2XyT_PvpgYxWvD7Qu-a0QTy-1wJgs9UmWSrc8