Lunedì 24 maggio 2021 alle ore 17 è in programma l’incontro online dei Lions Club Matera città dei Sassi sul tema “La violenza di genere: la valigia di Caterina”. Di seguito i particolari dell’evento.
Il Lions Club Matera città dei Sassi, dopo l’inaugurazione delle panchine rosse, donate nel luglio 2020 all’Unibas di Basilicata grazie al contributo della BCC Basilicata, torna a sensibilizzare l’opinione pubblica ed il territorio, sul tema della violenza di genere e violenza domestica, con l’attuazione del service distrettuale “La valigia di Caterina”, fortemente voluto dal Governatore del Distretto 108 YA Antonio Marte.
Lucia Elsa Maffei, nominata Coordinatore della VIII Circoscrizione del service dichiara: “Il Lions Club Matera città dei Sassi, in linea con le finalità della mission lionistica e del motto “We serve” è ormai da anni impegnato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne e i minori e lo scorso 8 marzo ha anche aderito alla Rete Donna del Comune di Matera.
L’evento, che si svolgerà on line a causa delle restrizioni anti- Covid, vedrà la partecipazione delle autorità civili e lionistiche per i saluti istituzionali e tra gli interventi programmati, è previsto l’intervento, particolarmente atteso, della Sen. Valeria Valente, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio che illustrerà quanto si sta facendo a livello di commissione parlamentare per allineare sempre più l’Italia alle norme vincolanti della Convenzione di Istanbul, ancora poco conosciuta ed attuata nell’ordinamento italiano.
L’evento è patrocinato dal Comune di Matera ed è stato realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle pari opportunità e differenze di genere del Comune di Matera, nella persona dell’Assessora Tiziana d’Oppido che, con grande sensibilità ed impegno sta portando avanti il progetto Rete Donna del Comune di Matera, suggellato da un Protocollo d’Intesa per l’individuazione di azioni sinergiche e condivise per il contrasto alla violenza di genere, cui hanno aderito tante istituzioni ed associazioni del territorio, tra cui anche il Club Lions Matera città dei Sassi.
Il service ” Violenza di genere: la valigia di Caterina” grazie al contributo della BCC BASILICATA, sempre sensibile alla tematica della violenza contro i soggetti fragili ed in particolare donne e minori, consentirà di aiutare una donna vittima di maltrattamenti e violenza, segnalata dall’Ufficio Piano sociale comunale ambito socio- territoriale urbano della città di Matera, a “mettersi in viaggio” , grazie ad un tirocinio formativo a cura dall’associazione Orientamento Lavoro e Donne A.P.S. anch’essa parte della Rete Donna.
Si tratta di una valigia simbolica, che attraverso un percorso formativo consentirà ad una vittima di violenza, l’inserimento nel mondo del lavoro e il raggiungimento dell’ emancipazione e dell’ autonomia, anche economica, che costituisce il primo fondamentale passo, per uscire definitivamente dal tunnel della violenza.
Anche questa iniziativa del Club Matera città dei Sassi ha come “madrina ideale” la cara Imma Lamacchia, il cui ricordo rimane indelebile per i soci del club per la sua grande sensibilità ed attenzione verso la tutela delle donne e dei soggetti vulnerabili.
La partecipazione è aperta a tutti e l’evento potrà essere seguito sulla piattaforma GoTo meeting con il seguente link e codice di accesso da computer, tablet o smartphone.
https://global.gotomeeting.com/join/748010901