Sicuramente il mondo delle valute virtuali è tra i più variegati che vi siano all’interno di quel mondo ancora più grande che è quello del mercato finanziario. Come i prezzi ed il valore di molti altri prodotti, anche quello delle criptovalute è soggetto ad una certa volatilità e non mancano periodo di crisi nera e di gloria.
A questo punto è molto probabile che in molti pensino alla criptovaluta EOS il cui valore, dopo alcuni periodi particolarmente sfortunati, a febbraio 2021 ha conosciuto una certa ripresa ed ora pare che la sua situazione sia relativamente stabile.
Un episodio analogo è quello accaduto nel caso del valore Stellar, moneta digitale realizzata dall’ideatore del sistema di trasferimento fondi in tempo reale Jed McCaleb, che fa la sua comparsa nel mercato finanziario nel 2014.
Basata sul sistema di token nativi della sua rete, Stellar Lumens, anche Stellar si è presentata sulla scena pochi anni fa entrando quasi in punta di piedi. Infatti, pare che dall’iniziale quarto di centesimo, Stellar abbia continuato a crescere piano piano.
Aumentando di quasi il 1000% in una sola settimana, precisamente a maggio del 2017, il suo valore ha sfiorato i 5 centesimi, ma la felicità è durata veramente poco perché a settembre dello stesso anno è tornata quasi al punto di partenza.
Questo alternarsi di prezzi alti e bassi è durato fino al 2020 con sempre meno cali degni di nota e molte più “scosse di assestamento” tra le altre criptovalute. Attualmente il suo valore è di circa 0.532749 Euro ed anche in questo caso è possibile parlare del ciclo “boom and bust”.
In sostanza questo si verifica quando un nuovo modello attrae l’attenzione di investitori e risparmiatori facendo sì che il suo valore cresca a livelli vertiginosi in un periodo di tempo piuttosto ristretto. Sembra dunque un bel sogno, ma va anche detto che, una volta che questi attori hanno deciso di non “esporsi più di tanto” e l’effetto novità è più lieve, il suo prezzo è destinato ad un brusco tracollo.
Tra i fattori che vanno assolutamente tenuti in considerazione per capire in che modo il prezzo di Stellar (XLM) vari, bisogna tenere conto che quest’ultima ha un’offerta abbastanza limitata, ma che comunque garantirà rischi di svalutazione pari a zero.
Ad ogni modo, visto che si tratta di un elemento comune a parecchie criptovalute diverse, il valore di Stellar dipende principalmente dall’andamento generale del mercato e dell’economia in concomitanza alle notizie riguardanti quest’ultima moneta virtuale.
Quindi, in conclusione, quale potrebbe essere il futuro di Stellar? Sicuramente il mondo in questo momento sta cercando di riprendersi dall’emergenza sanitaria del Covid – 19, ovviamente la pandemia è ancora in corso, e dunque non è affatto facile dare una risposta.
Ciò che è certo sono i futuri periodi di volatilità economica e per tenerli sempre sott’occhio, in maniera tale da scegliere se investire o meno, affidatevi a dei portali appositi come quello gestito dai ragazzi del team di Kriptomat. Aggiornamenti, notizie, approfondimenti, consigli e tanto altro ancora aspettano già i trader di domani.