Per poter spendere le proprie criptovalute oppure i proprio Bitcoin, ovvero se si desidera pagare un venditore di beni o servizi in Bitcoin o criptovalute, è necessario ricevere un indirizzo da lui. Un indirizzo, in questo caso, è una successione di lettere e numeri, a cui l’acquirente invia la quantità di criptovalute o Bitcoin dovuti. Per ricevere questo tipo di indirizzo, è necessario avere un portafoglio software.
Si potrà decidere di andare ad installare un portafoglio software su un computer o su un smartphone e via dicendo. Il portafoglio software non solo ci consente di ricevere questi indirizzi quando si è un acquirente, ma, anche, di poterli andare a generarli quando si è un venditore.
Pertanto, ogni utente deve avere il proprio portafoglio software. I portafogli per smartphone, alle volte, possono, essere utilizzati per pagare nei negozi fisici con una semplice scansione del codice visualizzata su uno schermo. Attualmente, il numero di negozi, ristoranti e hotel disposto ad accettare pagamenti Bitcoin è molto piccolo, ma, il loro numero è in costante aumento. Ci sono anche portafogli web.
Invece di essere installato su un computer specifico, il portafoglio web, infatti, è disponibile online da qualsiasi computer, soggetto all’ID e alla password. Però, questi portafogli sono molto meno sicuri dei portafogli software. Il trasferimento Bitcoin avviene, pertanto, attraverso questo gioco di scambio e, di conseguenza, risulta essere fondamentale il proteggere il proprio portafoglio Bitcoin, specialmente attraverso backup regolari del portafoglio.
Acquistare su piattaforme basate sullo scopo, non è l’unico modo per ottenere Bitcoin, anche se, oggettivamente, risulta essere facile e veloce. Gli utenti di internet possono, infatti, partecipare al processo di creazione di nuovi Bitcoin e ottenerli. Questo si chiama Bitcoin mining. Un nuovo utente che vuole fare con un acquisto di Bitcoin tramite le piattaforme, ovviamente, non ha bisogno di sapere come vengono creati i Bitcoin.
Tuttavia, un utente curioso potrebbe essere interessato a questo processo. Il sito the-bitcoinpro.com/it, senza dubbio, offre tra le migliori opportunità per conoscere meglio i vantaggi di scegliere criptovalute e Bitcoin.
In linea generale, per garantire la credibilità del sistema, è necessario che l’autenticità del pagatore e la disponibilità dei fondi siano verificate durante un pagamento in Bitcoin. Per questa ragione, viene ad essere messo in atto un processo di monitoraggio.
In pratica, gli utenti di internet che sono membri della rete, cioè i “minatori Bitcoin”, investono in apparecchiature informatiche che mettono a disposizione del sistema per il suo corretto funzionamento e la sua sicurezza. I computer di questi utenti di internet vengono, dunque, messi in competizione per sviluppare complesse funzioni matematiche che consentono di verificare la validità della transazione. In estrema sintesi, chiunque vinca la convalida viene ricompensato ricevendo Bitcoin appena creati. I sostenitori della criptovaluta sostengono che il trasferimento di valore sia più facile, più economico e più veloce.
Non esiste una autorità centrale come, per esempio, una banca centrale, che possa influenzare attivamente il valore di una valuta, andando a creare una eccessiva massa monetaria che porterebbe a una perdita di potere d’acquisto a causa dell’inflazione. Le transazioni sono anonime, il che riduce la capacità dei governi di combattere l’evasione fiscale il che potrebbe, di conseguenza, andare a promuovere il riciclaggio di denaro.
Se le valute digitali fossero utilizzate su scala più ampia, le banche centrali avrebbero meno controllo sulla politica monetaria e perderebbero, perciò, alcuni redditi legati alla creazione di moneta. L’obiettivo iniziale delle criptovalute era quello di consentire transazioni più economiche e veloci in un ambiente meno regolamentato. La tecnologia che lo rende possibile è la tecnologia blockchain. È perciò, andando a concludere, sempre più possibile che le valute digitali faranno parte del nostro futuro.