II dirigente Salvatore Pietrantonio Demarco del Comune di Matera ha pubblicato nella giornata di lunedì 24 maggio 2021 una determinazione Dirigenziale per l’affidamento diretto mediante piattaforma Asmecomm della fornitura di arredi per la stanza del sindaco e la sala Mandela in vista degli eventi legati al G20 all’impresa Calia Trade s.p.a. Di seguito il testo integrale.
IL DIRIGENTE
PREMESSO CHE dal 1° dicembre 2020 l’Italia detiene la Presidenza del G20, quale foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo;
CHE nel 2021 la comunità internazionale sarà chiamata a mostrare coraggio e ambizione per vincere le grandi sfide di oggi: dalla pandemia ai cambiamenti climatici, dal sostegno all’innovazione alla lotta contro povertà e disuguaglianze;
CHE Matera sarà sede degli appuntamenti Esteri-Sviluppo del G20, il summit dei capi di stato e di governo; i grandi della Terra saranno ospiti della Città dei Sassi il prossimo 29 giugno;
CHE a Matera si incontreranno, sotto la presidenza di Luigi Di Maio, i ministri degli Esteri e sono previsti una serie di eventi collaterali;
CONSIDERATO CHE in occasione di tale importante appuntamento è necessario procedere ad arredare e conferire maggiore decoro ad alcune stanze di rappresentanza dell’Amministrazione comunale mediante l’acquisto di sedie, poltrone e divani;
VISTI:
– l’art. 192 del D.Lgs. 267/2000, che prescrive l’adozione di preventiva determinazione a contrattare, indicante il fine che con il contratto si intende perseguire, l’oggetto del contratto, la sua forma e le clausole ritenute essenziali, le modalità di scelta del contraente ammesse dalle disposizioni vigenti in materia di contratti delle amministrazioni dello Stato e le ragioni che ne sono alla base;
– l’art. 32, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 il quale stabilisce che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
– l’art. 36 comma 2 lettera a) del D. Lgs 50/2016, il quale prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato;
VISTO l’art. 37 del D.lgs. 33/2013 e l’articolo 1, co. 32, della legge 190/2012 e loro successive modifiche ed integrazioni in materia rispettivamente di “Amministrazione trasparente” e “Norme di contrasto alla corruzione”
RICHIAMATO, altresì, l’art. 23-ter, comma 3 del decreto legge 24 giugno 2014 n. 90, che prevede la possibilità per i comuni di procedere autonomamente per gli acquisti di beni, servizi e lavori di valore inferiore ad € 40.000,00;
CONSIDERATO CHE, in relazione alla fornitura in oggetto, non è in vigore apposita convenzione – quadro stipulata da CONSIP Spa, ai sensi dell’art 26, comma 1 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 (art.1, comma 449 della legge 27 dicembre 2006, n 296) e che pertanto si è ritenuto opportuno procedere mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del d.lgs. 18 aprile 2016 n.50;
VISTA la Delibera A.N.A.C. n. 1097 del 26.10.2016 relativa alle Linee Guida n. 4, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;
RITENUTO di utilizzare la piattaforma telematica ASMECOMM della Centrale di Committenza ASMEL Consortile Soc. Cons. a r.l. al fine di procedere celermente all’acquisizione della fornitura di cui trattasi mediante Affidamento Diretto per l’individuazione dell’operatore economico;
VERIFICATO CHE, alla data della presente determinazione, per la tipologia della indispensabile fornitura è presente nell’albo dei fornitori ASMECOMM, la ditta CALIA Trade S.p.a. con sede alla via
Gregorio VII, n. 386, 00165 Roma, P.I. IT00510720774;
CHE con procedura di affidamento diretto del 29 aprile 2021, assunta al protocollo al n. 0035428 a firma del Dirigente del Settore Gestione del Territorio, il citato operatore economico è stato invitato a formulare un’offerta al ribasso sull’importo stimato nella relazione di stima predisposta dal Settore Gestione del Territorio;
VISTA la documentazione amministrativa e l’offerta economica pervenuta in data 11/05/2021;
DATO ATTO CHE la proposta economica contempla un preventivo per la fornitura di 12 poltrone e divano per la stanza del sindaco e n. 12 poltrone e n. 50 sedie per la sala Mandela;
VISTO il ribasso d’asta proposto pari all’ 8,00% sul prezzo a base di gara pari ad € 16.000,00 oltre IVA al 22%;
RISCONTRATO CHE l’importo della fornitura in oggetto, di €. 14.750,00 oltre Iva al 22% di €. 3.245,00 , al netto del ribasso offerto e accettato del 8,00%, per un totale complessivo di €. 17.995,00 trova copertura finanziaria sul Capitolo n. 25015/01 “Acquisto Arredi”, del Bilancio Corrente;
DATO ATTO CHE:
– il pagamento della prestazione verrà effettuato previa verifica dell’esatto adempimento delle prestazioni, ai sensi dell’art. 3 della legge n. 136/2010 ossia a mezzo bonifico su conto corrente dedicato alle commesse pubbliche;
– ai fini di assicurare la tracciabilità dei movimenti finanziari è stato attribuito il seguente codice CIG:
Z8C318B7F0;
RILEVATO pertanto, in considerazione dell’urgenza del provvedere, della natura delle prestazioni in oggetto e dell’entità dell’affidamento, poter procedere autonomamente ricorrendo all’affidamento diretto;
ACCERTATA la regolarità degli atti;
DATO ATTO della sottoscrizione dei sotto indicati atti di gara:
– Lettera di invito;
– Patto di Integrità;
– Tracciabilità dei flussi finanziari;
– DGUE;
– Informativa Privacy
RITENUTO, quindi, potersi procedere all’affidamento della fornitura in parola, fermo restando il procedimento di verifica del possesso dei requisiti all’art.80 del D.L.vo n.50/2016 autodichiarati in sede di trattativa secondo le modalità previste dalle Linee Guida ANAC n. 4 – par. 4.2.3, stabilendo sin d’ora che un eventuale riscontro negativo dell’autocertificazione presentata sarà causa di revoca del
presente affidamento con applicazione di tutte le conseguenze previste dalla legge;
VISTO l’art.107 del D.Lgs. n.267/2000;
VISTO il D. lvo n. 50 del 2016 e ss. mm. e ii.;
VISTO l’art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante disposizioni in materia di Tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI gli atti d’ufficio;
VISTO il vigente Statuto Comunale;
DETERMINA
Richiamata la premessa quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
• DI AFFIDARE la fornitura di 12 poltrone e divano per la stanza del sindaco e n. 12 poltrone e n.
50 sedie per la sala Mandela alla ditta CALIA Trade S.p.a. con sede alla via Gregorio VII, n. 386,
00165 Roma, P.I. IT0051072077 per l’importo omnicomprensivo di €. 17.995,00;
• DI IMPEGNARE a favore della ditta su indicata la somma occorrente di €. 17.995,00 sul Capitolo n. 25015/01 “Acquisto Arredi”, del Bilancio Corrente;
• DI DISPORRE che la fornitura dovrà essere effettuata, entro e non oltre il 18 giugno 2021;
• DI DARE ATTO che la presente determinazione sarà firmata per accettazione da parte della ditta fornitrice;
• DI STABILIRE sin d’ora che un eventuale riscontro negativo dell’esito della verifica del possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 sarà causa di risoluzione del presente affidamento e dell’applicazione delle conseguenze previste dalla legge;
• DI STABILIRE che dell’esito relativo alla verifica del possesso dei requisiti di cui all’art.80 del D.Lgs. 50/2016 se ne darà atto nel primo provvedimento utile;
• DI DEMANDARE a successivo atto la liquidazione delle suddette spettanze;
• DI DARE ATTO che L’A.N.A.C. ha identificato la presente procedura con il codice CIG: Z8C318B7F0;
Il sottoscritto Dirigente dichiara l’insussistenza del conflitto di interessi, allo stato attuale, ai sensi dell’art. 6 bis della L. 241/90 in relazione al citato provvedimento e alle Misure M3 del Piano Triennale della prevenzione, della corruzione e della trasparenza.
IL DIRIGENTE Ing. DEMARCO Salvatore Pietrantonio
Nella fotogallery il sindaco Bennardi e l’imprenditore Saverio Calia (foto www.SassiLive.it)