Spesa oculata, razionalizzazione delle risorse a garanzia delle prestazioni al cittadino e conferma degli investimenti e dei programmi per le strutture ospedaliere dell’area Metapontina. Sono i temi che il Direttore generale dell’Azienda sanitaria locale di Matera, Vito Gaudiano, ha affrontato con gli operatori sanitari ospedalieri e dei servizi territoriali, ricevendone piena disponbilità, nel 1° di una serie di incontri programmati dopo la riunione che il presidente della giunta regionale di Basilicata, Vito De Filippo, ha avuto nei giorni scorsi con i Direttori generali delle aziende ospedaliere per una maggiore efficacia nella erogazione dei servizi sanitari e mantenere la sostenibilità economica di tutto il sistema sanitario regionale.
“Questo primo incontro -ha detto Gaudiano- con i medici ospedalieri , caposala e altre figure professionali della ex Asl 5 ha portato alla piena disponibilità di tutti gli operatori nell’ottica di confermare gli attuali servizi e di perseguire gli obiettivi, che questa Direzione generale ha illustrato nei primi giorni del suo insediamento. Riguardano la rete ospedaliera e la volontà, confermata nei programmi e nei progetti, di dare dignità di Ospedale per acuti al Presidio ospedaliero di Policoro, attraverso il completamento di opere strutturali e la rideterminazione delle dotazioni organiche per mettere in sicurezza tutti i servizi.
Gli altri impegni riguardano la riorganizzazione dei servizi all’ospedale montano di Stigliano e il completamento di opere strutturali come l’eliporto e il perseguimento dell’ obiettivo di un Polo di eccellenza per l’ospedale di Tinchi. A tutto questo si aggiunge la medicina territoriale, concretizzabile pienamente con l’attuazione del Dipartimento di Emergenza Interaziendale e nella attivazione dei due Distretti della salute. Tutto questo porterà servizi sanitari a casa del cittadino e , attraverso un ‘filtro’ nei confronti della rete ospedaliera della Asm, renderà appropriate le prestazioni sanitarie e raggiungibile la sostenibilità economica aziendale’’.
Ago 19