Si è svolta martedi 25 maggio la cerimonia di inaugurazione del Museo del Design di Milano ADI che contiene la collezione storica degli oggetti di design che hanno ricevuto in quasi 70 anni il prestigioso Premio Compasso d’Oro, il più antico premio internazionale di Design.
Per numeri e caratteristiche il nuovo museo è stato già definito l’Hub del design più grande d’Europa .
Tra gli oggetti in mostra permanente anche il volume fotografico “Matera Cityscape/ La città nascosta” di Nico Colucci realizzato insieme al curatore Alberto Giordano e Leonardo Sonnoli, autore della grafica del libro, edito dalla casa editrice Librìa di Melfi.
All’inaugurazione ha partecipato anche il Ministro della cultura Dario Franceschini che ha definito il nuovo museo “simbolo della ripartenza del Paese”.
5000 mq. di spazio espositivo all’interno del quale sono esposti oltre 2400 oggetti di design, dalle icone storiche come l’ultima Ferrari Monza SP1 alla Fiat 500.
Ma anche oggetti d’uso quotidiano come la lampada “Arco” di Achille Castiglioni e la macchina da scrivere “Lettera 22” di Olivetti.
Una grande soddisfazione per gli autori materani che nel 2018 avevano ricevuto il riconoscimento a Milano durante la cerimonia della XXV edizione del Premio nella categoria sistemi editoriali, con la seguente motivazione:
“Il testo propone una lettura del panorama urbano della città di Matera che,attraverso immagini fotografiche e parole in forma di conversazione, la mostrano come luogo di elaborazione di una cultura antica in grado di parlare alla contemporaneità. In tal modo il lavoro diventa veicolo efficace di promozione nel mondo di aspetti originali e inattesi della cultura italiana.”
(estratto dalla presentazione del libro)
La narrazione fotografica di Nico Colucci attraversa millenni di storia, partendo dalla Grotta dei pipistrelli fino ad arrivare al Museo di Palazzo Lanfranchi, secondo un’interpretazione che non è cronologica ma che mira a stabilire importanti punti di contatto tra le “culture” che hanno attraversato Matera nel corso della sua storia millenaria. Le immagini del libro testimoniano il passaggio da una città semideserta, agli inizi degli anni Novanta, ad una in cui, nel corso degli ultimi anni, sono stati recuperati pazientemente importanti luoghi della cultura, la maggior parte dei quali ipogei. La città nascosta come riporta, appunto, il titolo del libro.
Il Premio Compasso d’Oro ADI
Istituito nel 1954, il “Premio Compasso d’Oro ADI” viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell’ADI o esterni a essa, impegnati tutti con continuità nel raccogliere, anno dopo anno, informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti i quali vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.
ADI Design Museum
Piazza Compasso d’Oro 1, 20154 Milano
(Ingresso da via Ceresio 7 – Via Bramante 42 – Piazzale Cimitero Monumentale)
https://www.adidesignmuseum.org