Vivo fermento culturale nel Liceo Classico di Rionero in occasione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Di seguito la nota inviata da Antonio Cecere.
«Rilevante è il fermento culturale nel Liceo Classico di Rionero per la realizzazione della “Notte Nazionale del liceo Classico”», afferma la referente della manifestazione culturale prof.ssa Stefania Masiello che, con studenti e docenti, ha dato concretezza al progetto, superando non poche difficoltà, proponendo come titolo «Non, si male nunc, et olim/sic erit», tratto dall’ode 10 del libro II di Orazio, volto ad evidenziare che, se il frangente attuale è pervaso dalla spirale del male e dalla crisi dell’uomo, non sarà tale il domani… alba di rinascita.
Studenti, docenti e dirigente del Liceo Classico «G. Fortunato» di Rionero in Vulture aprono, dunque, idealmente le porte a tutti i cittadini perché si lascino trasportare dall’afflato di vitalità della cultura classica, rivisitata alla luce della modernità.
L’iniziativa culturale è sostenuta dalla Dirigente Scolastica Antonella Ruggeri, dalla prof.ssa S. Masiello, referente dell’evento culturale, e dai docenti A. Salvia, A. Mortella, M. L. Libutti, F. Ruggiero, M. d’Angelo, V. Rizzo, A. Di Lucchio, V. Altieri, M. Lapadula, L. Lovaglio, M. Mollica, A. Lagrutta e dagli studenti esemplari che hanno operato con encomiabile impegno e straordinaria resilienza.
All’inno nazionale ed al saluto del Coordinatore nazionale, infaticabile prof. Rocco Schembra, come da programma, seguiranno i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico Antonella Ruggeri, del Sindaco di Rionero in V., Ing. Luigi Di Toro, del Presidente del Consiglio d’Istituto prof.ssa Paola D’Antonio e della referente della manifestazione, prof.ssa Stefania Masiello. Coordinatrice della diretta sarà Chiara Lostaglio.
La manifestazione si caratterizza per i vari spaccati culturali, in cui dall’analisi dei vari autori del mondo greco, quali Mimnermo, Solone, Eschilo, Euripide e dagli abissi della negatività si approda, con gli excursus degli encomiabili studenti, all’universo di Dante, Boccaccio, Shakespeare, al messaggio di spes/hope in musica e all’alfabeto greco della resilienza. L’epilogo si connota per la drammatizzazione del testo poetico Ero e Leandro di Museo, in contemporanea nazionale.
La cittadinanza tutta di Rionero e del Vulture è, pertanto, invitata al significativo evento di carattere nazionale, che si svolgerà in modalità on line sui canali social dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G.Fortunato”.
L’evento culturale rappresenta un momento rilevante non solo dell’iter formativo degli studenti, ma anche dell’intramontabile cultura umanistica, elemento fondante per una società libera e democratica, rivissuta attraverso il dinamismo degli studenti.