Salviamo dal macero i trofei della PVF Matera, Pasquale Stano rilancia l’appello del tifoso Mario Giordano per riportarli nella città dei Sassi. Di seguito la nota integrale.
I trofei della PVF Matera giacciono abbandonati in un capannone della Parmalat a Parma. Nel 2019 un nostro concittadino ancora innamorato della PVF Matera, Mario Giordano, ha preso contatti con la Parmalat anni addietro, per riportarli nella città dei Sassi nell’anno in cui la città dei Sassi è stata capitale europea della cultura. La precedente amministrazione comunale, con una delega allo stesso Giordano, avrebbe consentito al tifoso materano di ritirarli a nome del Comune ma i trofei sono rimasti a Parma, perché dopo aver dichiarato di voler provvedere al ritiro senza delegare qualcuno per suo conto in realtà non si è mai attivata per ritirarli. Mi chiedo: visto che Mario Giordano ha già fatto tutto il lavoro, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Bennardi, avendo già a disposizione la documentazione fornitagli dallo stesso Giordano in passato, avrà compassione per la storia sportiva di una società che straordinarie emozioni ci ha regalato per anni e andrà o manderà qualcuno a Parma per ritirare i trofei della Pvf per poi esporli in maniera permanente in un luogo degno della nostra memoria sportiva? O siamo solo capaci di contare gli scudetti della Juventus che sono a Torino o quelli dell’Inter che sono a Milano e così via discorrendo? Della PVF Matera non ci sono rimasti che i ricordi e null’altro, almeno dateci la possibilità di poterli celebrare!
Spero che l’appello di Mario Giordano, a cui mi associo, sia raccolto dall’opinione pubblica cittadina e soprattutto dall’Amministrazione Comunale affinchè i trofei della Pvf possano ritornare nella città in cui sono stati conquistati, Matera.
Pasquale Stano
Nella fotogallery alcuni scatti della Pvf Matera con i trofei conquistati (foto Mario Giordano)