Lavoro, Basilicata, senatore De Bonis: “Ministro Orlando intervenga per sbloccare i 15 milioni di euro per Arlab. Di seguito la nota integrale.
“Ho presentato una interrogazione al Ministro Orlando per richiamare la sua attenzione sulla situazione in cui si trova l’ARLAB, l’Agenzia regionale del lavoro della Basilicata, e per sapere quali iniziative intende intraprendere al riguardo. Da due anni l’Agenzia si trova infatti in una situazione di stallo, che congela di fatto i 15 milioni di euro a disposizione, che potrebbero essere usati per le politiche attive del lavoro e per rilanciare i Centri per l’impiego. Senza contare che queste strutture saranno tanto più necessarie ora che stanno per arrivare i fondi del Recovery Fund, ed è importante che funzionino a pieno regime”.
Lo ha dichiarato il senatore lucano Saverio De Bonis, il quale ha presentato una interrogazione al ministro del Lavoro Andrea Orlando in merito alla questione dell’ARLAB: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/18/Sindisp/0/1298312/index.html
“Da gennaio 2020 – spiega il senatore – l’ARLAB è senza amministratore e i bandi sono bloccati. Manca inoltre il consuntivo 2019 e 2020 e dunque il bilancio triennale di previsione 2021/2023. Chiaro che in questo modo tutta la macchina non potrà funzionare. Il che è assurdo in un momento in cui servono le energie e le competenze dei giovani in particolare per rilanciare i nostri territori. Ci si lamenta della denatalità in Italia, ma mi chiedo come possiamo convincere i nostri giovani a fare figli se non gli diamo tutti gli strumenti per costruirsi una vita dignitosa e mettere su famiglia. La cosa è ancora più grave proprio perché in questo caso i soldi ci sono, ma sono bloccati da farragini burocratiche di vario tipo”.