La giunta comunale di Matera ha approvato la delibera 148 del 26 maggio 2021 che prevede un sostegno finanziario di 25 mila euro all’Associazione Maria Santissima della Bruna per la festa patronale 2021.
Di seguito il testo integrale del responsabile del procedimento Giulia Mancino, dirigente dels ettore servizi alla persona, famiglia, cittadino.
Relazione del dirigente
Richiamata la delibera di G.C. n. 14 del 14/01/2021, ad oggetto “Organizzazione e realizzazione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna – edizione 2021, da parte dell’Associazione Maria SS. della Bruna”, con la quale,
Premesso che rientrano tra gli obiettivi di questa Amministrazione tutte quelle azioni tese a tutelare e salvaguardare adeguatamente sia le manifestazioni tradizionali e popolari, in quanto appartenenti al patrimonio socio-culturale, religioso e folkloristico della comunità materana, sia quelle volte alla promozione ed alla valorizzazione storica e culturale del territorio;
Che la “Festa patronale in onore di Maria SS. della Bruna” rappresenta una occasione per coltivare la memoria della storia religiosa materana, per attingere alla tradizione popolare che ha trovato radicamento nella comunità e per consegnare alle generazioni future il patrimonio di valori civici e spirituali che rappresentano l’originaria identità di questa città;
Che tale manifestazione, rientrante tra le attività istituzionali dell’Ente, viene curata dall’Associazione “Maria SS. della Bruna”, che, a partire dall’anno 1998, organizza e realizza l’evento “Festa di Maria SS. della Bruna” a seguito di mandato conferito con atto pubblico notarile n. 27104 – Raccolta n. 9502 del 5/5/1998 (di approvazione dell’atto costitutivo e dello Statuto dell’Associazione) da parte dei Soci promotori, tra i quali è compreso il Comune di Matera; si è, tra l’altro, stabilito di:
1. Dare atto che l’evento “Festa patronale Maria SS. della Bruna” è inserito nella piattaforma del “Patrimonio Culturale Intangibile della Basilicata” dall’annualità 2015, e che, nelle edizioni susseguitesi a far data da tale suddetta annualità, è stato destinatario di fondi regionali, in forza, rispettivamente, della D.G.R. n. 958 del 21/07/2015 (anno 2015), della D.G.R. n. 591 del 31/05/2016 (anno 2016), della D.D. del Dipartimento Sistemi culturali e turistici n.11AC 2017/D830 del 04/08/2017 (anno 2017), della D.G.R. n. 474 dell’01/06/2018 (anno 2018), della D.G.R. n. 412 del 28/06/2019 (anno 2019) e della D.G.R. n. 598 del 10/09/2020 (anno 2020);
2. Dare atto che, anche per l’edizione 2021, come per le passate edizioni, l’organizzazione e la realizzazione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna sono demandate all’Associazione “Maria SS. della Bruna”, in forza del predetto mandato speciale, ferma restando la necessità di rinviare a successivo/i atto/i, di ulteriore indirizzo e/o di gestione, all’approssimarsi dell’evento, la formale definizione delle aree di intervento, degli oneri e degli obblighi a carico di questa Amministrazione e dell’Associazione, anche e soprattutto in relazione al reperimento (eventuale) di apposite risorse per il finanziamento delle attività connesse ai festeggiamenti di che trattasi, e salvo eventuali rimodulazioni in considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e delle correlate indicazioni che dovessero anche in prosieguo pervenire dalle Autorità competenti, per la salvaguardia della salute pubblica relativamente alla realizzazione di eventi; 3. Precisare, sin da ora, e come in passato, che l’Amministrazione Comunale risponderà in ordine alla eventuale relativa compartecipazione finanziaria, nei limiti del finanziamento regionale che al riguardo potrà essere assegnato e, preliminarmente, a condizione di tale assegnazione;
4. Dare atto che compete all’Associazione “Maria SS. della Bruna”, quale soggetto responsabile dell’organizzazione e realizzazione delle iniziative connesse all’intero evento, l’onere di porre in essere tutte le procedure occorrenti (nel rispetto della disciplina normativa vigente in materia), nonché di richiedere ed ottenere tutte le autorizzazioni necessarie ai fini del regolare svolgimento di ogni singola iniziativa in programma e di conseguenza l’obbligo di assolvimento dei diritti SIAE, se ed in quanto dovuti, oltre che l’osservanza degli oneri assicurativi;
Dato atto che, in forza di detto mandato, l’Associazione Maria SS. della Bruna è autorizzata ad avviare ed a porre in essere tutte le attività riguardanti la Festa Patronale, che, anche per l’edizione 2021, in considerazione della pandemia ancora oggi in atto, vedrà, come lo scorso anno, un ridimensionamento e significative modifiche rispetto alle edizioni della festa passate, dovendosi assicurare che lo svolgimento dei festeggiamenti avvenga nel rispetto delle misure e normative vigenti in materia di Covid-19;
Che, con nota prot. n. 24/2021 del 26/04/2021 (assunta al prot. gen. dell’Ente al n. 0034317/2021 del 27/04/2021) e successiva integrazione prot. n. 25/2021 del 05/05/2021 (assunta al prot. gen. dell’Ente al n.0037814/2021 del 06/05/2021), il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna ha chiesto di conoscere l’ammontare dell’intervento finanziario del Comune ai costi complessivi per le diverse attività da porre in essere (sicurezza, service, luminarie mostre, completamento carro trionfale, comunicazione, trasmissione su emittente locale) preventivati in una cifra non inferiore ad € 80.000,00;
Che, inoltre, nelle due citate comunicazioni, l’Associazione, indicando fra gli eventi pianificati per la prossima edizione della Festa della Bruna, anche la realizzazione del progetto “Poster Art”, che prevede l’applicazione di gigantografie impermanenti inerenti la festa (5 di grandi dimensioni e 15 di medie dimensioni), realizzate con carta e colla biodegradabili, su superfici pubbliche e private dell’intero territorio urbano, per un periodo limitato a partire dal 26/06/2021, e facendo presente che tale progetto rientra nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna, ha chiesto che, al riguardo, siano adottati gli atti amministrativi necessari, con l’esenzione dal pagamento di ogni tributo e derogando a eventuali limitazioni normative in materia, anticipando che l’iter delle autorizzazioni comunali occorrenti per la sua realizzazione avverrà a cura dello studio Antani dell’ideatore del progetto Luca Acito;
Ritenuto con il presente atto di dare riscontro alle richieste dell’Associazione circa l’ammontare del sostegno finanziario comunale e le altre possibili forme di sostegno e collaborazione alla realizzazione delle attività rientranti nel programma dei festeggiamenti in onore della Patrona della città anno 2021;
Ritenuto, relativamente all’ammontare del sostegno finanziario comunale alla Festa della Bruna 2021, di poter confermare l’importo di € 25.000,00 riconosciuto anche in anni passati dal Comune all’Associazione quale socio fondatore, in occasione dei festeggiamenti del 2 luglio, fermo restando, oltre tale somma, quanto già precisato con la delibera di G.C. n. 14 del 14/01/2021 (v. punto 3), ossia che l’Amministrazione Comunale non risponderà se non a condizione e nei limiti dell’eventuale finanziamento regionale che dovesse essere assegnato al Comune di Matera per la Festa Patronale della Bruna 2021;
Dato atto, a tale ultimo proposito, che, pur essendo, come sopra detto, l’evento di che trattasi inserito nella piattaforma del “Patrimonio Culturale Intangibile della Basilicata” e, pertanto, candidato a finanziamento (a valere su fondi Europei, Regionali, altro) dal 2015, non risulta, allo stato, ancora destinatario di alcun finanziamento da parte dell’Amministrazione Regionale; Ritenuto, in considerazione delle necessità come ogni anno rappresentate dall’Associazione riguardo agli impegni già a questa data assunti per l’organizzazione e realizzazione della festa ed in ragione della qualità di Socio fondatore dell’Associazione di questo Comune, di deliberare l’importo del contributo comunale da riconoscere quest’anno a sostegno di tali necessità a valere su risorse del bilancio comunale;
Ritenuto, allo stato, di prenotare la spesa in acconto di € 10.000,00 sulle disponibilità del cap. 1674 del bilancio 2021, demandando allo scrivente dirigente gli atti conseguenti per l’erogazione del contributo fino a concorrenza della predetta somma di € 25.000,00, sempre sulle disponibilità del medesimo capitolo di spesa, subordinatamente all’accertamento ed all’incasso del residuo importo di € 15.000,00 sul corrispondente capitolo in entrata 11020 del bilancio corrente;
Ritenuto, infine, per quanto specificatamente attiene le esenzioni ed agevolazioni richieste dall’Associazione, di esplicitare tutte le possibili forme di sostegno e collaborazione che l’Amministrazione Comunale assicurerà quale Socio fondatore dell’Associazione, ossia: la disponibilità di aree pubbliche per le occupazioni e le esposizioni pubblicitarie, con l’esenzione dal canone prevista, in relazione alla natura dell’attività svolta, dal vigente Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e canone mercatale, approvato con la delibera di C.C. n. 25 dell’08/04/2021; la possibilità di allaccio alla pubblica illuminazione; il supporto degli uffici comunali, con il rilascio delle autorizzazioni di competenza del Comune; la collaborazione del personale e l’attivazione di servizi comunali secondo le possibilità e disponibilità; la messa a disposizione di materiali ed attrezzature in dotazione all’Amministrazione comunale; l’autorizzazione, previo parere e rilascio della prescritta autorizzazione da parte del Dirigente all’Ambiente, alla deroga al superamento dei limiti acustici, relativamente alle attività della festa e a quelle collaterali alla festa, ai sensi dell’art. 6, punto 1, comma h, della Legge quadro n.447/95 sull’inquinamento acustico, precisando che l’Associazione, in quanto soggetto organizzatore, dovrà attenersi alle eventuali prescrizioni che, al riguardo, fossero disposte dalla Commissione Comunale di Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo, ritenendo, altresì, autorizzata la deroga alle prescrizioni di cui all’ordinanza sindacale n.14 del 5.2.2002 Prot. n.1-1246; ogni altra forma di sostegno e collaborazione consentita da norme e regolamenti vigenti, per la buona riuscita della Festa;
Dato atto che è demandata ai dirigenti dei Settori/Servizi Comunali interessati l’adozione degli atti gestionali di rispettiva competenza, necessari alla buona riuscita della Festa Patronale 2021, così come rimodulata in considerazione del periodo pandemico, nel rispetto di norme e regolamenti vigenti;
Visto il vigente Regolamento Comunale per la concessione di sovvenzioni, contributi e vantaggi economici, del patrocinio e per la istituzione del registro delle libere forme associative, approvato con delibera di C.C. n. 66 dell’11/11/2011 e successivamente modificato per effetto dell’approvazione del nuovo Regolamento per la concessione del patrocinio comunale (approvato con delibera di C.C. n. 71 del 27/09/2016 e modificato con delibera di C.C. n. 8 del 09/03/2018), che ha abrogato il Titolo Secondo “Patrocinio” (artt. 13, 14 e 15) del precedente richiamato Regolamento;
Visti gli allegati pareri favorevoli espressi ai sensi dell’art.49 del D. Lgs. n. 267/2000, in ordine alla regolarità tecnica e contabile del presente provvedimento;
Ritenuta la competenza della Giunta Comunale in materia, anche a termini dell’art. 8, 3° cpv. del richiamato Regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi e vantaggi economici, oltre che degli altri richiamati Regolamenti comunali;
Tutto ciò premesso, d’intesa con Sindaco e Assessore alla Cultura ed agli Eventi e su proposta di quest’ultima, si chiede a Codesta Giunta di:
1. Richiamare tutta la suestesa premessa quale parte integrante, formale e sostanziale, del presente atto; 2. Dare riscontro, con il presente atto, alle richieste dell’Associazione circa l’ammontare del sostegno finanziario comunale e le altre possibili forme di sostegno e collaborazione alla realizzazione delle attività rientranti nel programma dei festeggiamenti in onore della Patrona della città anno 2021;
3. Confermare, relativamente all’ammontare del sostegno finanziario comunale alla Festa della Bruna 2021, l’importo di € 25.000,00 riconosciuto anche in anni passati dal Comune all’Associazione quale socio fondatore, in occasione dei festeggiamenti del 2 luglio, fermo restando, oltre tale somma, quanto già precisato con la delibera di G.C. n. 14 del 14/01/2021 (v. punto 3), ossia che l’Amministrazione Comunale non risponderà se non a condizione e nei limiti dell’eventuale finanziamento regionale che dovesse essere assegnato al Comune di Matera per la Festa Patronale della Bruna 2021;
4. Dare atto, a tale ultimo proposito, che, pur essendo, come sopra detto, l’evento di che trattasi inserito nella piattaforma del “Patrimonio Culturale Intangibile della Basilicata” e, pertanto, candidato a finanziamento (a valere su fondi Europei, Regionali, altro) dal 2015, non risulta, allo stato, ancora destinatario di alcun finanziamento da parte dell’Amministrazione Regionale;
5. Prenotare la spesa in acconto di € 10.000,00 sulle disponibilità del cap. 1674 del bilancio 2021, demandando allo scrivente dirigente gli atti conseguenti per l’erogazione del contributo fino a concorrenza della predetta somma di € 25.000,00, sempre sulle disponibilità del medesimo capitolo di spesa, subordinatamente all’accertamento ed all’incasso del residuo importo di € 15.000,00 sul corrispondente capitolo in entrata 11020 del bilancio corrente;
6. Esplicitare, per quanto specificatamente attiene le esenzioni ed agevolazioni richieste dall’Associazione, tutte le possibili forme di sostegno e collaborazione che l’Amministrazione Comunale assicurerà quale Socio fondatore dell’Associazione, ossia: la disponibilità di aree pubbliche per le occupazioni e le esposizioni pubblicitarie, con l’esenzione dal canone prevista, in relazione alla natura dell’attività svolta, dal vigente Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e canone mercatale, approvato con la delibera di C.C. n. 25 dell’08/04/2021; la possibilità di allaccio alla pubblica illuminazione; il supporto degli uffici comunali, con il rilascio delle autorizzazioni di competenza del Comune; la collaborazione del personale e l’attivazione di servizi comunali secondo le possibilità e disponibilità; la messa a disposizione di materiali ed attrezzature in dotazione all’Amministrazione comunale; l’autorizzazione, previo parere e rilascio della prescritta autorizzazione da parte del Dirigente all’Ambiente, alla deroga al superamento dei limiti acustici, relativamente alle attività della festa e a quelle collaterali alla festa, ai sensi dell’art. 6, punto 1, comma h, della Legge quadro n.447/95 sull’inquinamento acustico, precisando che l’Associazione, in quanto soggetto organizzatore, dovrà attenersi alle eventuali prescrizioni che, al riguardo, fossero disposte dalla Commissione Comunale di Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo, ritenendo, altresì, autorizzata la deroga alle prescrizioni di cui all’ordinanza sindacale n.14 del 5.2.2002 – Prot. n.1-1246; ogni altra forma di sostegno e collaborazione consentita da norme e regolamenti vigenti, per la buona riuscita della Festa; 7. Demandare ai dirigenti dei Settori/Servizi Comunali interessati (Cultura e Turismo, Patrimonio, Igiene e Ambiente, LL.PP., Polizia Locale, SUAP, ecc.) l’adozione degli atti gestionali di rispettiva competenza, necessari alla buona riuscita della Festa Patronale 2021, così come rimodulata in considerazione del periodo pandemico, nel rispetto di norme e regolamenti vigenti.
La sottoscritta Dirigente del Settore “Servizi alla Persona, alla Famiglia, e al Cittadino” dichiara l’insussistenza del conflitto d’interessi, allo stato attuale, ai sensi dell’art. 6 bis della Legge n. 241/90, in relazione al presente procedimento e della Misura M03 del Piano triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.
IL DIRIGENTE Dott.ssa Giulia MANCINO
LA GIUNTA COMUNALE
Letta e vista la suestesa relazione dirigenziale e proposta, il cui contenuto deve intendersi integralmente richiamato agli effetti dell’adozione del presente atto;
Visti gli allegati pareri favorevoli espressi ai sensi dell’art.49, comma 1 e 147 bis, comma 1, del D.Lgs. n.267/2000 in ordine alla regolarità tecnica e contabile della presente proposta;
Ritenuta la stessa sufficientemente motivata e condividendo e facendo propria senza riverse il contenuto della medesima alla quale integralmente si rimanda; A voti favorevoli unanimi espressi in forma di legge;
DELIBERA
Di approvare la proposta sopra esposta nella parte narrativa e dispositiva che si intende qui di seguito integralmente e materialmente trascritta, compresi le premesse e gli allegati.
Inoltre, con votazione separata
Di dichiarare la stessa, in relazione all’urgenza di provvedere agli adempimenti conseguenti, immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Decreto Legislativo 15 agosto 2020 n. 267 e ss.mm.ii..
La presente delibera:
– ha decorrenza immediata:
– viene pubblicata all’Albo Pretorio online del Comune di Matera, affinché chiunque ne possa prendere visione.