Doppio successo made in Matera ai Campionati Italiani Assoluti di Kickboxing specialità tatami disputati dal 27 al 29 maggio presso l’RDS Stadium di Rimini.
La Dynamic Center di Matera ha partecipato alla manifestazione sportiva con i seguenti atleti:
Gabriel Bozza -57Kg Kick Light Cadetti, Lorenzo Zaccaro +69Kg kick Light Cadetti e Martina Di Lecce -55Kg Kick Light Senior.
La competizione si è svolta nel rispetto delle norme anti Covid19 (esibizione di tampone nasofaringeo negativo, misurazione della temperatura corporea, sanificazione Wmem con Be Safe, igienizzazione delle mani).
La cerimonia di apertura comincia con un minuto di raccoglimento richiesto dal Presidente della FederKombat, Donato Milano, in memoria delle vittime da Covid per poi dare spazio ai combattimenti.
Il primo a salire sul tatami è Gabriel Bozza, il più giovane degli atleti in gara. In semifinale ha sfidato un bravissimo fighter di Cuneo, molto forte nel pugilato. Gabriel comincia tenendo a distanza il suo avversario nella prima ripresa, nella seconda l’avversario continua a pressare il fighter materano, ma il grande vantaggio acquisito da Gabriel sia nella prima sia nella seconda ripresa gli permettono di vincere la sfida che vale la finale. E proprio in questa sfida Bozza sfodera tutto il suo bagaglio tecnico-tattico e mostra una padronanza assoluta sul tappeto di gara: il suo avversario non può contrastare le grandi doti di Gabriel Bozza, che vince il suo primo Campionato Italiano e conquista la divisa azzurra della Nazionale Italiana di kickboxing.
Subito dopo è la volta di Martina Di Lecce, un’atleta con pochi anni di esperienza che doveva disputare match di categorie inferiori, ma il Maestro Tralli ha deciso di osare dopo aver apprezzato le doti della sua atleta. Di Lecce deve affrontare una delle atlete favorite del torneo, ma non per questo si tira indietro e al suono della campanella inizia a pressare la sua avversaria, costretta a indietreggiare. Nella prima ripresa l’atleta materana non riesce comunque ad imporsi e dopo aver ascoltato i consigli del suo maestro nella seconda ripresa riesce a recuperare lo svantaggio e a ribaltare sia pure momentaneamente il verdetto. Poi prevale l’esperienza della sua avversaria ma Di Lecce esce dal tappeto a testa alta.
Infine tocca a Lorenzo Zaccaro: il materano è opposto ad un atleta cosentino guidato dal maestro Raffaele De Stefano. Partenza contratta per Zaccaro che poi riesce ad applicare la strategia impartita dal suo maestro e chiude la prima ripresa con un piccolissimo vantaggio. Nella pausa il materano ascolta i consigli del suo maestro e in avvio di seconda ripresa accumula un buon vantaggio, che il suo avversario non riesce a recuperare. Per Zaccaro arriva una meritata medaglia d’oro e il pass per la Nazionale Italiana.
Soddisfazione è stata espressa dal maestro Biagio Tralli: “Sono soddisfatto dei risultati ottenuti in questa trasferta a Rimini. Ci siamo presentati con tre atleti, due di loro sono saliti sul gradino più alto del podio mentre Di Lecce, nonostante la sconfitta, ha dimostrato di avere le qualità per essere protagonista. Sono molto orgoglioso dei miei ragazzi, perché con i successi ottenuti prima a Roma e poi a Rimini abbiamo conquistato cinque posti in nazionale nella specialità “Contatto pieno” e 2 posti nel “Contatto leggero”. Con sette atleti in Nazionale Azzurra siamo entrati nella storia perchè si tratta di un risultato mai raggiunto in precedenza. Sono convinto che si tratta di grandissima vittoria perché, nonostante la pandemia, lo sport non si è mai fermato e con i miei allievi abbiamo dato il massimo per continuare a vivere la nostra quotidianità sportiva nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid”.
Michele Capolupo