Il nuovo sito, totalmente rinnovato nella sua veste grafica e soprattutto nell’organizzazione dei contenuti, rappresenta la prima tappa di un più ampio processo di rinnovamento digitale dell’Ente, con l’obiettivo di rendere più efficace l’interazione con la propria utenza, rendendo disponibili nuovi servizi e semplificando le procedure amministrative.
Questa prima tappa, ha inteso realizzare un obiettivo, non più derogabile, adeguando la comunicazione e i contenuti istituzionali alle ultime linee guida di design per i servizi digitali della PA, dettate dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).
Pensato, quindi, per essere molto più facilmente consultabile, consentendo agli utenti di raggiungere in modo semplice e immediato le informazioni e i servizi desiderati, il nuovo portale rappresenterà la porta di accesso a nuovi e innovativi servizi, progettati per facilitare diverse procedure e ridurre le distanze con i principali utenti dell’Ente (Inquilini).
Il processo di digitalizzazione in corso, oltre che rinnovare e ammodernare i procedimenti interni all’Ente (tra cui un nuovo ed evoluto sistema di protocollazione della corrispondenza e la conseguente dematerializzazione degli atti amministrativi, la realizzazione di un sistema informativo territoriale – SIT – con il quale georeferenziare l’intero patrimonio edilizio dell’Ente, il rafforzamento del sistema di cyber security e altro ancora), mira particolarmente alla più alta interoperabilità dei dati dei propri sistemi informativi e alla digitalizzazione delle applicazioni per i cittadini, che saranno rese disponibili nel corso del progetto conseguentemente al completamento dei diversi interventi in programma.
Tutto questo in totale aderenza con le ambizioni del EU Digital Compass 2030 (trasformazione Digitale dell’Europa entro il 2030) e con la Missione n.1 del PNRR, denominata “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, grazie alla quale sarà possibile innescare un vero e proprio cambiamento strutturale nel processo di digitalizzazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione.
Lucrezia Guida, Amministratore in carica dell’ATER Matera ha dichiarato: “L’iniziativa rientra nel piano promosso dall’Amministrazione dell’Ente per favorire la trasparenza e la semplificazione delle procedure, con l’obiettivo di rendere più agevole il rapporto tra i cittadini e l’ATER Matera. Una serie di servizi online che consentiranno anche di facilitare la presentazione delle richieste da parte degli utenti e accorciare i tempi di attesa”.