Il progetto di innovazione didattica “Microconferenze degli studenti” ha vinto il Premio Aica di Basilicata 2021 per la categoria scuola secondaria di secondo grado.
La scuola si è classificata al primo posto con un totale di 50 punti; secondo classificato l’Istituto Battaglini di Venosa.
“L’uso creativo della rete ai tempi del Covid” era il titolo del concorso, che mirava a raccogliere modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata durante il periodo di emergenza.
Al concorso per la secondaria di secondo grado hanno partecipato dieci scuole della Basilicata.
Il percorso “Microconferenze” pone al centro la ricerca finalizzata alla pratica dell’oratoria e valorizza l’utilizzo della rete. Il web, in questa prospettiva, diventa infatti (assieme ai libri di testo e non solo) un terreno di ricerca, di selezione delle informazioni e della loro collocazione in un contesto di senso nuovo: la produzione della performance oratoria, appunto. La prospettiva finalistica della ricerca educa così a una più cosciente esperienza della navigazione in rete, spesso istintiva e disorientata proprio perché non connessa a un fine.
Particolare e nuovo il lavoro sulle slide (Power point, Keynote, Prezi, etc.) che si pongono al servizio della parola, non nella consueta prospettiva didascalica.
“Accogliamo con soddisfazione questo nuovo riconoscimento – ha detto il Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino – per un’iniziativa già nota in ambito nazionale grazie al concorso Premio Nazionale Microconferenza e già riconosciuta dall’Indire Avanguardie Educative. Il successo dà conferma della buona strada intrapresa grazie all’impegno del Gruppo di Lavoro degli insegnanti che hanno sperimentato la pratica durante la fase della Dad”.