Matera aderisce alla Settimana verde europea 2021, dedicata quest’anno all’obiettivo “inquinamento zero”. Le iniziative programmate si svolgeranno nell’arco di tre giornate. Venerdì 4 giugno alle ore 18,30 in piazza Vittorio Veneto si svolgerà “Sostenibilità in piazza: dialogo tra cittadini e amministratori”, a cura di Legambiente. Sabato 5 giugno è previsto il trekking urbano “Da un orto all’altro”, a cura di Noi Ortadini, AgriNetural e Legambiente con partenza alle ore 17 da via Lamanna e tappe successive agli orti urbani di Serra Venerdì e di viale Italia.
Domenica 6 giugno l’associazione Amico Bosco 2050 organizza la passeggiata a Colle Timmari: alle ore 10 il raduno nella piazzetta della ex scuola per raggiungere il monte Timbro. Durante la passeggiata sarà possibile conoscere le aree boscate, la loro storia ed evoluzione. Nella stessa giornata si terrà l’iniziativa #cambiagesto, una raccolta collettiva di mozziconi di sigarette presso il parco Giovanni Paolo II, a cura dell’associazione PlasticFree.
Programma
Venerdì 4 giugno:
“Sostenibilità in Piazza”
Dialogo tra cittadini e amministratori sui temi della sostenibilità in Città
Ore 18:30 Piazza Vittorio Veneto
a cura di Legambiente – Matera
Sabato 5 giugno:
“Matera ha un cuore verde”
Trekking urbano da un’orto all’altro
Ore 17:00 Partenza da Via Lamanna (pineta Vigili del Fuoco)
Itinerario: Pineta di Via Lamanna – Orto urbano di Serra Venerdì – bosco di Serra Venerdì – Orto urbano di Viale Italia
a cura di Noi Ortadini, AgriNetural, Legambiente, AmicoBosco2050
Domenica 6 giugno:
#Cambiagesto
Raccolta collettiva di mozziconi di sigaretta
Ore 8.30 Parco Papa Giovanni Paolo II
a cura di Ass. Plasticfree
Passeggiata a Colle Timmari
Ore 10.00 Incontro c/o la piazzetta dell’ex Scuola di Timmari
Itinerario: una passeggiata verso il monte Timbro per conoscere le aree boschive della città, la loro storia, la loro evoluzione e il loro abbandono. a cura di Amico Bosco 2050