Lo sviluppo tecnologico e l’arrivo del web hanno spazzato via tanti vecchi giocattoli per bambini, sebbene alcuni sono rimasti ancora in cima alle preferenze dei più piccoli. Vediamo quali sono.
Lavorare nell’industria dei giocattoli dev’essere alquanto stimolante, d’altronde bisogna sempre trovare qualcosa di nuovo per destare l’interesse dei più piccoli. Si sa che i bambini trovano sempre nuove cose da fare, vogliono scoprire il mondo e tutto ciò che li circonda, per questo i designer di giochi ne devono sapere una più del diavolo per poter crearne nuovi sempre più divertenti. Rimanere competitivi sul mercato non è un’impresa facile, specialmente nel mondo moderno dove i piccoli per forza di cose sono sempre più attratti dagli schermi di smartphone e tablet che spesso vengono usati dai genitori anche come distrazione.
Non a caso tantissime linee di giocattoli non sono sopravvissute al passaggio del tempo e alle nuove tecnologie. Chi si ricorda ad esempio della linea di He Man, Masters of the Universe? Ormai gli eroi di Eternia sono diventati oggetti da collezione ed in effetti il loro design ispirato dal personaggio di Howard, Conan il Barbaro, poco si adatta ai nostri giorni.
Diverse linee di giocattoli però sono riuscite a restare in campo, anzi in alcuni casi ha rinnovato il suo già enorme successo nel settore. Su https://bimboindaffarato.it potrete trovare tantissimi giochi e giocattoli per i vostri piccoli. Vediamo qui di seguito quali sono quelli che hanno superato la prova del tempo.
Lego
La ditta danese attiva dal 1932 ha praticamente reinventato il modo di giocare, dando la possibilità ai più piccoli di sviluppare la fantasia e di montare i propri giocattoli. I mattoncini Lego sono diventati così famosi che nel tempo sono diventati fonte di interesse anche da parte dei ragazzi e degli adulti. D’altronde basta vedere le varie creazioni fatte con i Lego, delle vere e proprie opere d’arte per le quali vengono anche create delle vere e proprie esposizioni.
Il marchio Lego tra gli anni 90 e il primo decennio del 2000 stringe accordi con altre società come ad esempio la Disney e la DC Comics, per poter creare giochi basati su Guerre Stellari e supereroi. Sfruttando il crescente successo dei videogame, Lego si inserisce anche in questo campo, producendo titoli divertenti perfetti per il divertimento dei più piccoli. I mattoncini si perfezionano e i giochi diventano sempre più belli e spettacolari, grazie a nuove linee come i più complessi Lego Technic e Lego Architecture, quest’ultima particolarmente apprezzata per la possibilità di ricreare luoghi di interesse e monumenti famosi.
Playmobil
Sebbene non godano della stessa fama dei Lego, i Playmobil sono riusciti in qualche modo a non scomparire del tutto. I personaggi mobili della ditta tedesca, semplici da usare e divertenti per i più piccoli, sembravano praticamente spacciati in un mercato sempre più competitivo. In realtà con una mossa a sorpresa, Playmobil torna a farsi notare con un film nel 2019, creato probabilmente per sponsorizzare e ridare linfa vitale alla linea di giochi. Non potendo però permettersi tutte le licenze con i maggiori franchise del momento, Playmobil è rimasta con un catalogo più limitato, sebbene la linea basata su Ritorno al Futuro è una vera chicca per gli appassionati della famosa trilogia.
Barbie
He-Man, Skeletor, Beast Man, Orko, Man at Arms e gli altri cittadini di Eternia sono andati in pensione da Mattel come tante altre linee della ‘vecchia scuola’. Lo stesso destino poteva toccare anche alla cara vecchia Barbie (classe 1959) che invece si è mantenuta al passo con i tempi, reinventandosi per ispirare le future generazioni. Sono lontani i tempi della snella bionda alla moda accompagnata dal fido Ken, Barbie ora personaggi di varie etnie e soprattutto con varie corporatura per promuovere la diversità. Notevole la linea Role Model dedicata a donne provenienti da tutto il mondo e di varie professioni, dalla lanciatrice di martello Anita Wlodarczyk alla regista Patty Jenkins, con diversi omaggi anche alle atlete paralimpiche.
Hot Wheels
Come mantenere in vita le macchinine? Ci pensa Mattel con la linea Hot Wheels, attiva dagli anni ‘60 e ancora presente sul mercato grazie ad una serie di trovate interessanti. Il suo successo è dovuto prima di tutto al design delle macchinine che con il tempo si è modernizzato in modo da poter rimanere al passo coi tempi. Il punto di forza però di questa linea di giocattoli sta nella possibilità di costruire delle piste personalizzate dove far sfrecciare i propri bolidi in miniatura.