Dopo aver conquistato il Memorial “Francesco Salerno”, Matera nuovamente in campo nel tardo pomeriggio a Palagiano per provare sopratutto gli under, a riposo o poco impegnati nelle due mini-partite contro Barletta e Francavilla Fontana. I biancoazzurri hanno chiuso il test con un netto 10-3: tripletta di Salemme, doppiette per Logrieco e Branda, una rete su rigore di Franceschi, un’altra di Diop e un autogol.
Il tecnico Pino Giusto, raggiunto dal collega Carlo Abbatino fa un passo indietro e commenta così la prestazione offerta dal Matera nelle gare del memorial Franco Salerno: “Ho notato dei progressi per quanto riguarda la condizione fisica e si è vista una buona organizzazione sotto l’aspetto tattico. E’ stato il primo impegno di un certo spessore dopo il ritiro di Sassocorvaro e siamo contenti per la prestazione offerta dai ragazzi, che avevano lavorato moltissimo nei giorni precedenti.” Il Matera si è presentato al Memorial senza Martinelli e Conte, come mai? “Erano fuori per preacuzione. Da lunedì si uniranno entrambi al gruppo”. Poi Giusto spiega le motivazioni che hanno portato la squadra a disputare subito un’altra gara a Palagiano: “Era giusto vedere all’opera anche i giocatori che non sono stati utilizzati nel memorial e ho chiesto questa amichevole proprio per verificare anche i progressi degli altri atleti a disposizione. La prima squadra ha svolto un lavoro defaticante mentre i giovani hanno affrontato la squadra locale, con buoni risultati.”
Il Matera visto all’opera nel Memorial Salerno ha impressionato sopratutto in avanti grazie all’aggressività e alla potenza fisica del mancino Genchi ma per vincere il campionato servono a nostro avviso altri giocatori importanti, in tutti i reparti. Il faro Mazzoleni, fisico invidiabile a dispetto dei quasi quarant’anni e visione di gioco impressionante, deve essere affiancato da un mastino rubapalloni ma Leta non è apparso il giocatore ideale in tal senso. Se in difesa si spera nel rientro di Martinelli, anche in attacco probabilmente va ipotizzata qualche soluzione in più, che preveda magari l’utilizzo dal primo minuto anche di Logrieco. Campo non ha brillato contro il Barletta ma ha fatto bene contro il Francavilla Fontana, questo vuol dire che le gare di agosto vanno prese sempre con le pinze. E’ chiaro poi che la regola dei cinque under condizionerà moltissimo le scelte degli allenatori e il Matera da questo punto di vista non ha ancora trovato l’assetto giusto anche perchè non ha mai schierato uno dei migliori della passata stagione, il centrocampista Conte. La Coppa Italia, prevista il 30 agosto in casa con la vincente tra Sant’Antonio Abate e Castrovillari, sarà molto utile per ulteriori verifiche.
Sul memorial Salerno arriva anche il commento dell’allenatore del Francavilla Gigi De Rosa, tornato con piacere a Matera dopo aver vissuto una stagione importante da calciatore in C1.“ Per la mia squadra sarà un anno di grande sacrifici e ogni partita sarà come una finale. La nuova regola degli under ha condizionato anche le nostre scelte di mercato e quindi se saremo bravi e fortunati raggiungeremo l’obiettivo prefissato della salvezza.” Un giudizio sul Matera? “E’ una buona squadra. Ha affrontato il Barletta con la squadra che potremmo ritrovare noi in campionato, mentre nella seconda partita ci sono stati diversi cambi. Il Matera dispone anche di un buon allenatore come Pino Giusto che lavora molto bene. La piazza di Matera è esigente ma per vincere il campionato credo che ha bisogno di qualche altro elemento, anche se non so dire adesso dove in particolare.”
Lello Sciannimanico, allenatore del Barletta, commenta così il Memorial Franco Salerno: “A Matera ho deciso di far giocare due squadre diverse, una molto giovane nella prima gara persa contro il Francavilla e quella che affronterà il campionato contro il Matera.”
Sono previsti rinforzi? “Entro fine mese arriveranno due o tre elementi di esperienza”.
Un giudizio sulle due avversarie? “Il Francavilla ha una buona organizzazione di gioco ma niente di più. Il Matera è nettamente più forte e, senza dubbio, lotterà per i primi posti del campionato. Non conosco la categoria ma posso dire che il Matera potrà ben figurare”.
QUALCUNO SA QUANTO COSTERA’ IL BIGLIETTO PER LA PARTITA DI COPPA ITALIA?
Ho appena letto la recensione fatta dallo staff di sassi live e mi ha colpito questo pezzo di articolo:
per vincere il campionato servono a nostro avviso altri giocatori importanti, in tutti i reparti.
Mazzoleni deve essere affiancato da un mastino rubapalloni ma Leta non è apparso il giocatore ideale in tal senso.
Se in difesa si spera nel rientro di Martinelli, anche in attacco probabilmente va ipotizzata qualche soluzione in più, che preveda magari l’utilizzo dal primo minuto anche di Logrieco.
Campo non ha brillato contro il Barletta
Solo una partita e gia tutte queste critiche??
Mi domando:se dovessero leggere questo articolo i diretti interessati cosa dovrebbero pensare???
Sono arrivati da solo 1 mese,stanno cercando di ambientarsi,conoscersi e conoscere gli schemi dell’allenatore e Voi gia pensate che sia il caso di rimpiazzarli????
Non siamo come al solito frettolosi nelle conclusioni,aspettiamo che sia il campo a parlare e questo non deve neanche accadere dopo un eventuale prima sconfitta,in quanto noi
NON SIAMO ALLENATORI!!!
FORZA MATERA
Bella gente che viene allo stadio…solo con l’intento di sparare critiche già prima che inizi il campionato senza valutare ancora il complesso dell’organico ed escludendo gli assenti.Certo è che qualcosina manca ma credo che la società non si farà mancare interventi questa volta mirati..quindi..aspettiamo bimbi, non cominciate a fare i bamboccelli di sempre..sappiate amare il calcio..
Io appoggio quello che è scritto nell articolo,ma nel senso ke cmq servono altri senior per completare la rosa,non per rimpiazzare quelli ke già ci sono,ma per munirsi in caso di squalifiche o infortuni,altrimenti finiremmo per giocare con 6 o 7 under! Ad esempio Mazzoleni la prima di campionato non ci sarà per scontare la squalifica rimediata l anno scorso,dun que stando così le cose ci dovrebbe essere un centrocampo completamente under con Conte e Leta(Diop),oppure provare ad avanzare Catalano che però sarebbe già fuoriruolo,un esempio lampante è stato il Brindisi l anno scorso che in panchina aveva gente come Adriano Fiore,Kettlun,Bahia,Pinamonte.. con questo non voglio dire ke dobbiamo riempirci di senior da spedire anke in tribuna,ma di avere quei 2 o 3 ricambi senior che non ci costringano a giocare con under in più in caso di defezioni!
in Italia siamo tutti ct.in particolar modo coloro i quali”collaborano”cn questa società!…o mi sbaglio?…avete capito popolo materano?…vedete le partite e zitti!!ke questi hanno sempre ragione!!….come l’anno scorso!.. meno male ke la ragione è dei …..!!
la gente ke viene allo stadio,paga il biglietto o fa l’abbonamento e quindi ha il diritto di criticare come meglio crede!..va bene? CIAO.
sarà il S.Antonio Abate che ha battuto 1-0 il Castrovillari ccon rete di Itri.
Ha perfettamente ragione il Matera ha bisogno di un forte stopper,un forte mediano,unaforte punta e un paio di terzini del 1991 molto probabilmente.
e una PUNTA DI RAZZA ANCHE SE VETERANO E UN CENTROCMAPISTA CON ESPERIENZE IN A E IN B IPROSSIMI 2 ACQUISTI DEL MATERA!!dq quelche mi anno spifferato saranno presentati martedi alle 18 allo stadio!!
[quote=MIKIBARROYAL]e una PUNTA DI RAZZA ANCHE SE VETERANO E UN CENTROCMAPISTA CON ESPERIENZE IN A E IN B IPROSSIMI 2 ACQUISTI DEL MATERA!!dq quelche mi anno spifferato saranno presentati martedi alle 18 allo stadio!! [/quote]
…..il matera come il REAL compra zidane, maldini e gullit
….giocatori di esperinza che sapranno gestire al meglio la situazione negli spogliatoi!
:silly: :silly: :silly: :silly: :silly:
Miki, Miki, VAFF…
i colpi ci saranno,ma saranno colpetti.. nn voliamo troppo con la fantasia!