E’ stato presentato questa mattina sulla terrazza di Cna annessa alla sede della Cna territoriale Matera il rapporto di collaborazione tra Banca Etica e la Cna della città dei Sassi.
Banca Etica è stata rappresentata da Chiara Candela, responsabile della filiale di Bari e dal funzionario Vincenzo Noia, mentre per Cna Matera sono intervenuti il Presidente Leo Montemurro, il Presidente Vicario Matteo Buono e il Presidente dei Giovani Imprenditori Marcello Santantonio.
Chiara Candela illustra i dettagli dell’accordo di collaborazione: “Banca Etica è già presente in Basilicata, eravamo prima nel centro storico a Matera e su Potenza perché abbiamo una collaborazione con l’associazione antiusura Interesse Uomo. A Matera l’accordo di collaborazione di Cna nasce per facilitare da un punto di vista logistico i contatti con gli imprenditori e rappresenta un momento interessante di apertura al comparto economico delle aziende artigiane, anche per mettere a frutto l’accordo di collaborazione già presente in tutte le regioni del Sud con Cofidi.it un Consorzio fidi che può garantire le esigenze di credito in modo particolare per le aziende artigiane”.
Banca Etica propone un’esperienza bancaria diversa, offre tutti i principali prodotti e servizi bancari per privati e famiglie o per organizzazioni e imprese. Ha avviato l’attività nel 1999 grazie all’impegno di tante persone ed organizzazioni che si sono attivate per costituire un istituto di credito ispirato alla Finanza Etica. Sviluppa l’attività bancaria a partire dai principi fondativi sanciti nello statuto: trasparenza, partecipazione, equità, efficienza, sobrietà, attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche, credito come diritto umano. Per perseguire le proprie finalità Banca Etica ha elaborato un Manifesto e sviluppato diversi strumenti di “garanzia etica” per assicurare l’effettiva possibilità di un uso responsabile del denaro.
Cna, invece, rappresenta la più grande associazione di rappresentanza distribuita nel territorio. All’enorme diffusione dell’artigianato, delle piccole imprese, sia nelle grandi città come nei piccoli comuni, corrisponde infatti una presenza capillare: CNA è presente in tutte le province italiane, con 19 CNA Regionali e 95 CNA Territoriali, presenti in tutte le province italiane, con circa 7.500 collaboratori, attivi nelle oltre 1.100 sedi: tra regionali, territoriali e locali. La sede di Matera presente ormai da quasi 50 anni sul territorio comunale e provinciale conta oltre 600 imprese associate.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del rapporto di collaborazione tra Banca Etica e Cna Matera (foto www.SassiLive.it)