Sabato 5 e domenica 6 giugno si sono svolti a Montesilvano (Pescara) i campionati italiani di Aquathlon (nuoto+ corsa) e il trofeo Italia di Triathlon. Montesilvano è stata la capitale Italiana del triathlon giovanile. Oltre 1.800 gli atleti che si sono sfidati per conquistare il titolo di campione d’Italia. A rappresentare la Basilicata e i colori del Team Light Matera gli atleti Claudio Ambrosecchia e Andrea Paladino accompagnati dal tecnico Angelo Rubino.
L’evento è stato organizzato dal Forhans Team in collaborazione con l’associazione sportiva Project Ultraman Montesilvano e con la Federazione Italiana Triathlon che è stata presente in tutte le gare in programma con il proprio staff per consentire la perfetta riuscita dei due giorni di gara.
Questi campionati italiani giovanili di Montesilvano hanno rappresentato la gara più importante della stagione per i giovani triatleti e insieme alla Federazione italiana triathlon sono stati organizzati seguendo tutti i protocolli di sicurezza.
Due giorni di puro agonismo, di sport, di inclusione, di socializzazione e di divertimento in cui hanno brillato i due atleti materani: in particolare nea categoria ragazzi Claudio Ambrosecchia ha concluso la gara al 55° posto nel campionato italiano di Aquathlon sulla distanza di 200 mt di nuoto e 100mt di corsa ad appena 1’ dal primo classicato e al 35° posto nella gara di Triathlon (200 mt di nuoto-3 km di bici e 1000 mt di corsa). Nella categoria Youth A buone prove per Andrea Paladino nella gara di aquathlon 400mt di nuoto e 2,5 km di corsa e sulla gara di triathlon sulla distanza 400mt di nuoto, 10 km di bici e 2,5Km di corsa.
Prossimo impegno con i triathleti in programma domenica27 giugno 2021 a Cosenza per la seconda prova del circuito interregionale del sud.