Dopo la seconda esperienza che la squadra lucana ha affrontato nella Coppa delle Regioni di tennistavolo, il bilancio non è del tutto roseo, anche se progressi sono comunque in atto. La squadra presentata quest’anno aveva sicuramente qualche limite per l’introduzione di ragazzi alla prima esperienza, provenienti dal settore promozionale, quindi non si poteva sicuramente chiedere loro un risultato. E’ stato comunque giusto partecipare, per far capire ai ragazzi quali sono le altre realtà pongistiche che ci circondano, per far capire loro come e quanto si allenano i loro colleghi delle altre regioni e anche semplicemente per divertirsi confrontandosi senza troppo pretendere dalle proprie possibilità.
Per i responsabili ed i tecnici è stata comunque un’utile verifica sul lavoro svolto e sulla strada da percorrere per continuare a crescere: è prioritario a questo punto arricchire il vivaio di giovani che si dedicano a questa pratica sportiva, per arrivare più preparati per la prossima edizione.
La manifestazione si è svolta a Molfetta dal 30 marzo al 1° Aprile ed ha visto la partecipazione di tutte le regioni d’Italia. Si svolge con una formula mista ragazzi-ragazze: si svolgono prima due singolari maschili, poi il singolare femminile, quindi il doppio maschile, il doppio misto e altri due singolari maschili alternando i ragazzi dei precedenti singolari. Vince la squadra che prima vince 4 partite delle 7 disputabili.
Per la cronaca dell’evento, dopo la fase a gironi, che ha visto i nostri ragazzi sconfitti contro la Liguria (finalista), l’Abruzzo e la Sardegna, si è passati alle finaline, dove i nostri ragazzi hanno conteso le ultime posizioni con Marche e Molise, squadre non molto diverse dalla nostra: anche qui non siamo riusciti a far risultato, malgrado le vittorie di Giuseppe Laforgia. Ci è mancato qualche punto negli altri singolari e la vittoria nei doppi tiratissimi sia maschili che misti.
Si aggiudica l’ambito trofeo la Lombardia, seguita da Liguria, Sicilia e Veneto ma per la società lucana è stataa comunque una utile e bella esperienza.
Nella foto di gruppo il tecnico regionale Enrico Saitta, Laforgia Giuseppe, Francesco Schiavone, Salvatore Santamaria, Sara D’Ercole e una fase di gioco .