L’organismo, presieduto da Zullino, si è occupato durante la seduta odierna, svoltasi in modalità telematica, delle difficoltà vissute dagli operatori dello spettacolo dal vivo e di due pdl per il riconoscimento e sostegno della figura caregiver.
Le problematiche e le esigenze degli operatori dello spettacolo dal vivo che operano in Basilicata, che hanno vissuto le difficoltà legate allo stop forzoso imposto dai lockdown per l’emergenza pandemica, e adesso alle prese con la difficile e delicata di ripresa all’attenzione della seduta odierna della quarta Commissione consiliare. L’Organismo, presieduto da Zullino (Lega), riunitosi in modalità telematica, ha audito duerappresentanti degli operatori, Domenico Conte e Giovanna D’amato, e la dirigente dell’ufficio Sistemi culturali e turistici, cooperazione internazionale, Patrizia Minardi. Dai due operatori l’analisi della difficile situazione in cui versa il settore, “un comparto-chiave della cultura e, prezioso per la regione Basilicata”,con la richiesta di “attenzione rispetto alle preoccupazioni legate alla non piena realizzazione del piano triennale culturale 2019/2021, con tagli delle risorse programmate”.I due operatori hanno espresso le forti attese rispetto ad adeguati sostegni così da contribuire a valorizzare l’offerta culturale della regione.Dalla dirigente Minardi la rassicurazione della dovuta e piena attenzione verso il comparto, considerato un volano prezioso per l’economia della regione, e la comunicazione del ripristino, in parte, delle annualità 2019/2020, in particolare per le spese del personale artistico-amministrativo, impiegato nella attività già realizzate, e per il 2021 l’attuazione del bando ordinario. Riconoscimento verso il settore evidenziato dal presidente Zullino che si è detto sicuro dell’impegno della consigliera regionale Sileo, consigliere delegato alle attività di promozione culturale per il rilancio e lo sviluppo socio-economico della Basilicata, nel rapportarsi con il presidente della Regione Bardi e l’assessore alle attività produttive, Cupparo così da dare risposte. “Continueremo a lavorare – ha sottolineato il presidente della quarta Commissione rivolgendosi agli operatori- al fine di individuare risorse aggiuntive, così da valorizzare l’importante ruolo che svolgete per la nostra regione”.
In seguito l’organismo consiliare ha audito il direttore facente funzioni del dipartimento Emergenza-Urgenza 118 Basilicata soccorso, Serafino Rizzo, rispetto alla questione del pronto soccorso 118 San Nicola di Melfi, ubicato nella zona industriale del comune. Rizzo ha spiegato ai commissari che è stata attuata una interruzione temporanea della postazione, una criticità momentanea legata all’assenza di alcuni dipendenti per malattia. “Servizio – ha spiegato – già in via di ripresa, e nei prossimi giorni in regime di ordinarietà”.
Audita, poi, la presidente della Commissione permanente per le Parità e le Pari Oppurtunità del Comune di Avigliano, Incoronata Bochicchio per quanto riguarda il ritardo accumulato nella fase di ripresa dei programmi screening oncologici in regione. La presidente, dopo aver sottolineato l’importanza della prevenzione, “la prima e la più efficace delle cure”, ha citato il rapporto redatto dall’Osservatorio nazionale screening, evidenziando i ritardi registrati in Basilicata, “con dati allarmanti per la popolazione lucana”. Da qui la richiesta di poter interloquire con le istituzioni che svolgono tale servizio per avere un quadro preciso rispetto alla riprogrammazione dei piani. “Chiediamo alla quarta Commissione consiliare che si ponga al nostro fianco perché crediamo nel valore della partecipazione”.
L’organismo consiliare, dopo le audizioni ha preso atto della delibera di Giunta regionale riguardante l’approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione per il triennio 2021-2023. Si tratta della ripartizione in categorie dei titoli e delle tipologie dello stato di previsione delle entrate e della ripartizione in macroaggregati delle missioni e dei programmi dello stato di previsione delle spese. Al documento tecnico sono allegati: il prospetto delle previsioni di entrata per titoli, tipologie e categorie, per ciascuno degli anni considerati nel bilancio di previsione, con separata indicazione delle entrate non ricorrenti; il prospetto riepilogativo per titoli e macroaggregati di spesa, con separata indicazione delle spese non ricorrenti; i prospetti delle previsioni di spesa per missioni, programmi e macroaggregati, per ciascuno degli anni considerati nel bilancio di previsione.
Presa atto anche della delibera di Giunta regionale afferente l’approvazione del bilancio finanziario gestionale per il triennio 2021-2023. Tale documento è costituito dalla ripartizione in capitoli dei titoli, delle tipologie e delle categorie dello stato di previsione delle entrate e dalla ripartizione in capitoli delle missioni, dei programmi, dei titoli e dei macroaggregati dello stato di previsione delle spese. La delibera riguarda anche l’approvazione dell’elenco delle previsioni annuali secondo la struttura del Piano dei Conti (IV livello), in termini di cassa e competenza per l’esercizio finanziario 2021 e in termini di competenza per gli esercizi finanziari 2022 e 2023.
Rispetto alla proposta di legge d’iniziativa dei consiglieri Sileo e Aliandro (Lega) che detta disposizioni in materia di assistenza sanitaria, si è deciso di audire durante la prossima settimana il dirigente generale del dipartimento Politiche della persona, Esposito e l’assessore alla sanità, Leone.
Iniziato, infine, l’esame delle due pdl che dettano norme sul riconoscimento e sostegno della figura del caregiver, d’iniziativa dei consiglieri Bellettieri (FI) e Coviello (FdI) e Cariello (Lega). Dopo che i due proponenti, Bellettieri e Cariello, hanno illustrato le finalità dei due strumenti legislativi, si è deciso di procedere in un lavoro di unificazione dei due testi così da arrivare a licenziare, prima in commissione, e poi in Aula, “la migliore legge possibile che possa supportare il caregiver, colui o colei che si prende cura in modo significativo e continuativo di un congiunto non autosufficiente a causa di una grave disabilità, una figura preziosa per le nostre famiglie e per la nostra società”
Presenti ai lavori, oltre al presidente Zullino (Lega), i consiglieri Bellettieri e Acito (Fi), Trerotola (Pl), Perrino (M5s), Sileo (Lega), Polese (Iv), Vizziello (Fdi) e Pittella (Pd).