Mozione Provincia di Matera per ripresa lavori tratta ferroviaria Ferrandina-Matera, soddisfazione Associazione “Matera Ferrovia Nazionale”. Di seguito la nota integrale.
La notizia dell’approvazione di una mozione della Provincia di Matera volta ad accelerare la ripresa dei lavori per il completamento della tratta Ferrandina-Matera è stata accolta con molta soddisfazione dal Consiglio direttivo e dai soci dell’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale”. Tale provvedimento, votato all’unanimità dai consiglieri del Materano, conferma l’importanza e la strategicità dell’infrastruttura con cui la Città dei Sassi potrà collegarsi all’Alta Capacità Taranto-Potenza-Salerno. Sono infatti disponibili sia i fondi per il completamento dell’opera per Ferrandina, sia il progetto definitivo di Rete Ferroviaria Italiana, società delle Ferrovie dello Stato che da qualche settimana si avvale della professionalità e dell’esperienza del commissario governativo Vera Fiorani.
Le recenti sollecitazioni della Provincia sono quindi importanti perché confermano l’interesse e la sensibilità dell’intero territorio materano, che con lo sviluppo turistico, commerciale e produttivo creato dalla ferrovia può cambiare le sorti della Città dei Sassi, della Zona economica speciale Taranto-Valbasento e delle aree interne della Basilicata. Un sostegno significativo, quello dell’ente presieduto dal presidente Marrese, che si affianca all’impegno costante e coerente dell’ex deputata materana Maria Antezza e del consigliere regionale Luca Braia (che ringraziamo). Un impegno, il loro, che ci rende fiduciosi ma consapevoli che l’obiettivo delle FS a Matera potrà concretizzarsi nei prossimi anni se la stessa sensibilità sarà mostrata dal sindaco di Matera, Bennardi (che contiamo di incontrare a breve), e dal consiglio comunale.
Come pure per questo importante obiettivo contiamo sulla disponibilità e sul ruolo della Regione Basilicata per una uguale sollecitazione al Governo centrale e per l’inclusione nel Recovery Plan della prosecuzione della suddetta tratta fino all’asse Bari-Taranto. Un segmento ferroviario da considerare fra le priorità della Basilicata e dunque utile anche per dare un futuro e concretezza alle relazioni istituzionali intraprese recentemente dal Comune di Matera con le due città pugliesi.
Il presidente dell’Associazione, Pavese, nelle scorse settimane, accompagnato da Antezza e da Braia, è stato ricevuto a Roma dal viceministro alle Infrastrutture, Teresa Bellanova, ricevendo assicurazioni circa i collegamenti di Matera con il Tirreno e con l’Adriatico in un quadro di riqualificazione del trasporto ferroviario nel Sud, insieme alla conferma che c’è un grande impegno del Ministero Infrastrutture e Trasporti e di Rfi per la risoluzione dei ritardi ferroviari di Matera. Ai quali serve un auspicabile “gioco di squadra” da parte della politica, dei sindacati, delle imprese e delle associazioni per realizzare una infrastruttura vitale. Che con Matera può far crescere tutta la Basilicata.