PNRR e le opportunità per la Basilicata e Matera. E’ il tema dell’incontro promosso questa mattina da Confapi Matera con la partecipazione di Laura Castelli, Vice Ministro dell’Economia in quota Movimento 5 Stelle, che ha illustrato nel dettaglio tutte le misure previste per il territorio lucano ed in particolare per la città di Matera nel corso di una conferenza stampa. In collegamento da remoto il presidente nazionale di Confapi, Maurizio Casasco. In sala una folta delegazione di imprenditori e numerosi rappresentanti delle istituzioni, in particolare di Regione Basilicata e Comune di Matera: presenti, tra gli altri, il consigliere regionale Piergiorgio Quarto, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, gli assessori comunali Graziella Corti, Giuseppe Digilio e Raffaele Tantone e il presidente del Consiglio Comunale di Matera, Antonio Materdomini, il direttore dell’Ispettorato del lavoro di Potenza-Matera, Michele Lorusso.
Di seguito la dichiarazione del Vice Ministro dell’Economia, Laura Castelli: “Per il Pnrr dobbiamo essere veloci e rispettare i tempi. Il Pnrr- procede nell’attuazione e nella costruzione del monitoraggio di quelle che sono le procedure di collegamento con i Comuni, le Regioni e con quelli che saranno in gran parte i bandi. Stiamo lavorando con i territori sul completamento delle progettazioni. E a questo si aggiunge il Fondo complementare, che il Governo ha voluto aggiungere e che riguarda molto il Sud, soprattutto, sui temi dell’innovazione e della progettazione concreta come le reti stradali e treni, che permetteranno ancora di più di sviluppare le aree interne di un territorio particolare come la Basilicata. Tra opere c’è il collegamento ferroviario Matera-Ferrandina. I tempi di realizzazione sono quelli che ci hanno dato, fino al 2026. Dobbiamo rispettarli, essere veloci. Il rispetto di questi tempi determina l’arrivo di queste risorse. In più il Decreto semplificazione ci permette di velocizzare alcune parti burocratiche che spesso in Italia hanno rallentato le opere. Anche per questo abbiamo aumentato il contingente all’interno dei Comuni, con un piano dedicato e figure professionali che si aggiungeranno agli attuali organici. Il Governo è al lavoro. Questa è una grandissima occasione. E’ un momento storico, nel quale le imprese non solo si potranno rialzare, ma avranno moltissimo da fare. C’è una grandissima offerta da colmare. Aumenteremo di diverse decine di euro a persona i soldi che si investono sulla spesa corrente per gli enti locali per i servizi sociali. Questo genera un impatto grossissimo sull’occupazione e sulla filiera di questo servizio. Le stime le guarderemo passo dopo passo e sicuramente è difficile farle ora. I fondi del PNRR prevedono un’assegnazione al Sud del 32% della spesa complessiva e questo ci permette di dire che c’è una compensazione molto forte e a questo si aggiunge un fondo complementare nazionale che è molto dedicato al Sud. Le opportunità arrivano non solo con il completamento della rete ferroviaria Matera-Ferrandina ma penso anche all’accordo delle Zes che favorirà i territori di Matera e Taranto. Questo è un territorio che ha molte imprese, dobbiamo aiutare queste imprese ad essere alla pari della concorrenza che hanno in altre zone che sono molto più collegate”.
Nel pomeriggio è in programma in forma privata l’Assemblea Generale di Confapi Matera con all’ordine del giorno l’elezione del Presidente e del Consiglio Direttivo che resteranno in carica per i prossimi tre anni. L’Assemblea dovrà anche approvare il bilancio consuntivo del 2020 e il previsionale del 2021.
Vito Gaudiano, direttore di Confapi Matera: “Si tratta di un momento particolarmente importante per la nostra Associazione. Tutti i nostri imprenditori tornano a riunirsi in assemblea in una partecipazione democratica che nel sistema Confapi si basa sulla formula una testa, un voto. Gli associati, dunque, eleggeranno chi dovrà rappresentarli verso l’esterno ma soprattutto sanno che in una grande famiglia quale la nostra ognuno è considerato protagonista in prima persona. La presenza del Vice Ministro dell’Economia, Laura Castelli, è per noi motivo di grande orgoglio, specialmente nel momento in cui la Basilicata e Matera dovranno confrontarsi con le risorse e gli investimenti del PNRR”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro con Laura Castelli, Vice Ministro dell’Economia (foto www.SassiLive.it)