Per il secondo anno consecutivo a seguito della pandemia nella città dei Sassi non ci sarà la processione dei pastori e nemmeno quella del carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della città di Matera. Il presidente dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, Bruno Caiella, in una nota lancia un appello ai cittadini per rinnovare l’esposizione dello stendardo con l’effigie della Madonna della Bruna sui balconi come in una “processione virtuale” nei giorni 1 e 2 Luglio 2021. Di seguito la nota integrale.
Cari concittadini,
in quest’anno eccezionale ed anomalo che ci priva della nostra tradizionale festa, per onorare la nostra Protettrice, Maria SS. della Bruna, si è pensato di rinnovare l’esposizione dello stendardo con l’effigie della Madonna della Bruna sui vostri balconi come in una “processione virtuale” nei giorni 1 e 2 Luglio 2021.
L’Associazione Maria SS. della Bruna ringrazia tutti coloro che hanno aderito alla iniziativa nello scorso anno e che vogliono rinnovare l’esposizione dai propri balconi e finestre degli stendardi anche per quest’anno. Invita chi volesse aderire all’iniziativa e non ha ancora lo stendardo in dotazione, a recarsi presso la nostra sede di Via San Francesco d’Assisi n. 4 (accanto la Chiesa di San Francesco d’Assisi, per il ritiro gratuito.
Dopo l’esposizione nei giorni 1 e 2 Luglio, nel caso in cui si volesse trattenere l’effigie della Madonna per devozione o per il suo riutilizzo, è possibile acquistarlo versando un contributo di € 15,00 a favore di quest’Associazione.
Si invita in particolar modo chi ha il proprio domicilio sulle strade del centro cittadino a far richiesta e prendere gratuitamente lo stendardo presso la sede dell’Associazione Maria SS. della Bruna.