Inquilini abitazioni Ater di via La Marmora a Irsina sollecitano assessore regionale Merra: “Stufi di vivere nell’incertezza, si impegni a risolvere l’emergenza”. Di seguito la nota integrale.
Prendiamo atto del silenzio della Regione su quella che sta diventando una situazione sempre più precaria ed emergenziale: nel comune di Irsina ci sono 24 famiglie che hanno subito un’ordinanza di sfratto dai loro appartamenti in un edificio di proprietà dell’ATER di Matera. Una situazione che si trascina dal lontano 2017 e per la quale non si intravede una soluzione nel breve termine.
Sappiamo bene che i tempi della burocrazia sono lunghi, ma l’Assessore Donatella Merra e gli uffici che fanno capo a lei, dovrebbero essere ben consci della delicatezza della situazione che noi inquilini delle palazzine di Via Marmora viviamo da più di 4 anni.
Non avere delle certezze su un bene primario come quello della casa ci porta a vivere con totale assenza di serenità. Se poi aggiungiamo la difficile situazione scaturita dall’emergenza covid, il quadro diventa a tinte sempre più fosche.
Con cadenza quasi semestrale ci ritroviamo costretti ad elemosinare il contributo regionale per sopperire alle spese di locazione in attesa di ritornare a quelle che erano le nostre case.
Purtroppo dalla Regione non arrivano segnali concreti su quello che sarà il nostro futuro: di fatto negli ultimi mesi, seppur sollecitata da più parti, l’Assessore Merra ha evitato di impegnarsi ufficialmente e ad oggi nulla è dato sapere.
Chiediamo quindi di avere un segnale da parte della Regione in maniera tale da avere delle prospettive più serene nei prossimi mesi.