Gli alunni e i docenti del corso musicale dell’istituto comprensivo ‘Palazzo Salinari’ di Montescaglioso hanno realizzato un video musicale dal titolo “”L’occhio di falco: una musica leggerissima” dedicato alla città di Montescaglioso. Di seguito la nota integrale.
Per affrontare e vivere nella quotidianità una pandemia occorre armarsi di coraggio e speranza pur avendo sempre presente il senso del rischio e delle difficoltà. Si tratta di una lotta contro un avversario astuto e terribile che è difficile da accettare, soprattutto oggi che siamo abituati a vivere in un’atmosfera di ottimismo deterministico per cui tutte le cose devono andare di bene in meglio, senza pensare alla drammaticità e alle fratture della storia umana, senza sapere che la storia ha le sue tragiche regressioni e i suoi rischi che ci minacciano proprio mentre non ce l’aspettiamo.
Solo chi si arma di coraggio potrà resistere, proprio come hanno fatto gli alunni dell’istituto comprensivo ‘Palazzo Salinari’ di Montescaglioso, del corso musicale, guidati dal professor Matteo Dipalma, Loforese Stefania,Luigia D’Alelma, Giuseppe Panico, Cosimo Damiano Margno, Giuseppe Sangiorgio ,che hanno continuamente affinato le loro competenze in campo musicale con esercizio , zelo, impegno, fino ad ottenere il magnifico risultato presentato nel video di chiusura dell’anno scolastico, intitolato ‘L’occhio del falco:musica leggerissima’ è un video che ci introduce nella città di Montescaglioso attraverso la voce narrante di Emilia Fortunato e meravigliose riprese dall’alto , realizzate da Maurizio Pascucci, docente dell’I.C.Salinari che ha anche accompagnato magistralmente col basso elettrico i ragazzi.
Un esempio di resilienza, di coraggio, di impegno scolastico , di gioia di vivere e di capacità di adattamento alle cose della vita. Il video riproduce la canzone di Colapesce e Dimartino in gara al Festival di Sanremo 2021 intitolata “Musica leggerissima” , un brano che ha la musica al centro del messaggio. Musica come elemento salvifico, come elemento di unione e di festa e vita nel silenzio che ci circonda.
La musica è ovunque, tra i vicoli di una Montescaglioso pregna di storia; è colonna sonora nella vita di ciascuno di noi e ci impedisce di cadere in un buco nero diventando àncora di salvataggio.