Sanità, Nino Sangerardi: “Prorogata intesa tra Regione Puglia e Guardia di Finanza”. Di seguito la nota integrale.
La Giunta regionale ha prolungato l’accordo con il Comando della Guardia di Finanza Puglia al 31 dicembre 2022. Un’intesa che risale all’anno 2003 in materia di controllo della spesa sanitaria al fine di consentire il monitoraggio e l’analisi delle somme inerenti la farmaceutica.
Dal 2007 i vertici politici della Regione estendono la convenzione fino agli inizi di agosto 2017.In considerazione dei risultati ottenuti il contratto viene prorogato con termine in 30 mesi decorrenti dal 4 agosto 2017.
A fronte della scadenza, in data 4 febbraio 2020, e stante la pandemia Covid 19 si è dato luogo al rinnovo formale in tempo utile,sebbene di fatto le attività siano proseguite.
Quindi pochi giorni fa presidente e assessori regionali hanno formalizzato le iniziative svolte dalla Guardia di Finanza a tutto l’anno 2020 e ratificato la dilazione a fine dicembre 2022.
Nel corso della Cabina di regia del 26 gennaio 2021 si è manifestata l’attenzione reciproca delle parti alla prosecuzione della collaborazione estendendo la pratica dell’accordo anche a mansioni di interesse comune quali quelle con oggetto gli investimenti pubblici e di natura comunitaria per la prevenzione di frodi e truffe.
Inoltre è definito il rafforzamento del sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici,con particolare riferimento allo sviluppo di sinergie tese a impedire quegli illeciti caratterizzati da più rilevanti profili economico-finanziari nonché la realizzazione di iniziative istituzionali finalizzate alla tutela del Bilancio della Regione Puglia ( capitolo spesa sanitaria) con le modalità già stabilite nei precedenti atti convenzionali.
I referenti per l’attuazione della convenzione sono i seguenti : per la Regione il direttore del Dipartimento promozione della salute e benessere sociale, e il dirigente Sezione amministrazione finanza e sanità, per la Guardia di Finanza il Capo di Stato Maggiore e Capo Ufficio Operazioni Comando Puglia,i dipendenti dei Comandi Provinciali e il Reparto tecnologico logistico amministrativo Puglia.
Lo stanziamento impegnato dalla Regione è pari a 550.000,00 euro.