Serie B calcio a 5 prima giornata
Futura 3000 Matera – Campobasso 8-4 (primo tempo 6-1)
Futura 3000 Matera: Volpe, Mele, Ferreira, De Souza, Ximenes, Gasparetto, Pavone, Agostino, Stigliano, Valiente, Laviola. All. Crapulli.
Campobasso: Camarda (1' st Madonna), Eliseo, Polzella Nico, Gabriele, Passarelli, Marro, Buongusto, Polzella Fabrizio, Desimio, Di Stefano. All. De Vivo.
Arbitri: Iuliano di Lamezia Terme e Pignataro di Catanzaro.
Reti: pt 2' Valiente, 4'45' Polzella F., 8'15'' Stigliano, 13' Valiente, 15'30 Agostino, 17'30'' Stigliano, 18' Valiente, st 7' Gasparetto, 9' Eliseo, 16' Gasparetto, 18' Eliseo, 19'08'' Polzella F. (tiro libero)
Tiri libero: 2-0 per il Campobasso, 1 realizzato.
Ammoniti: Gasparetto per il Futura 3000 e Passarelli per il Campobasso.
Matera – Il ritorno in B del Futura 3000 lascia il segno già nella prima giornata. L'ospite di turno si chiamerà pure Planet Campobasso ma la squadra di casa è di un altro pianeta. E se in passato brillava solamente la stella Stigliano, quest'anno la squadra di Crapulli potrà contare su un altro fenomeno: si chiama Oscar Valiente Rodriguez ed è il nuovo talento scoperto dal mago Crapulli. Futura 3000 devastante sin dai primi minuti e già in vantaggio con il diagonale da fuori dello scatenato spagnolo prelevato dall'Inca Tabicor. Eppure si segnalano almeno tre assenze pesanti nella squadra di casa: il materano doc Latorre e due italo-brasiliani, Leandro Peres e Leandro Da Silva, oltre ai giovani Smaldone e Sacco. Matera padrone del campo ma il Campobasso ritorna in partita grazie all'unica distrazione della difesa: facile il tocco di Fabrizio Polzella per l'immeritato pareggio. Futura 3000 torna in avanti e per il Campobasso sono dolori: Stigliano ne fa due, Valiente si porta a tre e c'è pure il gol per Agostino, un altro pilastro di questo ambizioso Futura 3000. Partita virtualmente chiusa già nel primo tempo. Nella ripresa c'è gloria anche per Gasparetto (doppietta per lui nonostante la contrattura) mentre il Campobasso riduce il passivo con il capitano Eliseo e il tiro libero regalato dal sginor Iuliano e trasformato con furbizia da Fabrizio Polzella. Dopo le disgrazie del passato, il Futura 3000 potrebbe festeggiare questa roboante vittoria ma dallo spogliatoio arriva una brutta notizia: Stigliano è uscito per una contrattura e rischia di stare fuori un bel po'. Un'altra tegola per il condottiero Crapulli. In attesa di conoscere l'entità dell'infortunio capitato a Stigliano, la società annuncia la presentazione della squadra durante la trasmissione di Trm in onda lunedì sera a partire dalle 20,30. Martedì alle 19 si torna invece in campo per la Coppa Italia: c'è il primo derby contro il Real e nessuno può perdere questa prima sfida avvincente tra le due compagini più forti del calcio a 5 materano.
Michele Capolupo
Serie B calcio a 5 prima giornata
Barletta – Real Matera 1-2 (p.t. 0-1)
Barletta: Stella, Bizzocca M., Di Noia, Ronzulli, Musti, Bizzocca G., Stea, Calamita, Riepolo, Di Pinto, Papeo
Real Matera: Appio, Orlando, Martemucci, Mercadante, Guerra, Miriello, Onofrio, Vaccariello, Cavalcante, Rondinone, Caione, Lopopolo All. Pannarale
Arbitri: Zappacosta e Rossi – Cronom. Sessa
Reti: 16′ pt Onofrio, 18’ st Stella, 19′ st Vaccariello
Note: al 19′ st espluso Guerra per fallo di reazione
Al ritorno nella serie cadetta dopo un’assenza durata due anni, il Real Matera esordisce con il botto espugnando Barletta. Su un terreno di gioco sintetico che non agevola giocate veloci, la compagine del mister Pannarale si è portata in vantaggio al 16′ del primo tempo con Onofrio che dopo un’ottima azione di Guerra sfruttava un cross dal fondo ed insaccava di testa. Nel corso della seconda frazione il Real provava in più occasioni a raddoppiare ma senza fortuna, sprecando con Guerra, Vaccariello ed Onofrio. Ma a 2′ dal termine era il Barletta a raggiungere il pareggio con il portiere Stella che infilivava il suo collega materano fuori dai pali con un rinvio che sfiorava prima la parte bassa della traversa e poI si insaccava. A quel punto era immediata la reazione dei ragazzi materani che prontamente sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Martemucci andavano a segno con Vaccariello ad 1′ dal termine. Nei secondi finali da registrare l’espulsione di Guerra che reagendo ad un fallo di gioco guadagnava anzitempo lo spogliatoio. Considerando il buon valore degli avversari e le precarie condizioni del terreno di gioco, l’esordio è da ritenersi senza subbio positivo – afferma il Presidente Nico Taratufolo – sarà necessario trovare la giusta coesione ed attendere che i nuovi innesti si inseriscano nel gruppo. Attendiamo che la Federazione ci dia l’autorizzazione a schierare anche Paulinho, ma ciò nonostante i ragazzi hanno meritato la vittoria che da’ morale e fa muovere la classifica.
Avviso agli utenti: nella sezione Sport News (a sinistra nel Menu Live in home page) è possibile consultare risultati e classifica del campionato di serie B di calcio a 5