Al via la campagna per il rinnovo degli organi direttivi di CNA Matera: la stagione congressuale si è aperta nei giorni scorsi con l’approvazione del nuovo statuto da parte dell’Assemblea e del nuovo regolamento di attuazione dello Statuto da parte della Direzione e si concluderà nella prima decade del mese di settembre con l’Assemblea Elettiva. Verranno in alcuni casi eletti, in altri designati i rappresentanti degli oltre 40 mestieri individuati in aggiunta ai pensionati e ai raggruppamenti di interesse che andranno a costituire il gruppo dirigente dell’Associazione.
Gli Associati sono la reale forza della CNA e spetta a loro definire le linee strategiche dell’Associazione. Partecipare al rinnovo degli Organi Direttivi dell’Associazione, pertanto, è particolarmente importante perché è in questa fase che si gettano le basi e l’indirizzo delle attività dell’Associazione su cui lavorare insieme nel prossimo quadriennio (2021 – 2025).
La CNA rappresenta e tutela le imprese artigiane, le piccole e medie imprese e i liberi professionisti non ordinistici nei rapporti con le Istituzioni, le Amministrazioni pubbliche, le Organizzazioni politiche, economiche e sindacali, attraverso i rappresentanti che saranno eletti in questa occasione. La CNA si articola in Mestieri e Unioni di Mestiere, costituiti da tutti gli Associati appartenenti al rispettivo ambito professionale o settore di attività economica. Tale organizzazione permette di cogliere le specificità e gli interessi settoriali delle imprese in maniera ancora più puntuale e incisiva. In questo modo ogni Associato può usufruire sia della rappresentanza generale, in quanto artigiani, piccoli imprenditori o professionisti, sia di quella specifica di settore. Ogni Associato, quindi, può partecipare a più Assemblee, in un vero e proprio processo di democrazia partecipativa che porta, così, a rappresentare tutte le anime e le peculiarità del grande Sistema CNA.