Si è spenta all’età di 81 anni (compiuti il 20 giugno scorso) la signora Rachele Laino, conosciuta da tutti i materani con lo pseudonimo di “signora Lina”e voce inconfondibile della radio libera che muoveva i primi passi anche nella città di Matera.
Nata a Trecchina, in provincia di Potenza, la signora Lina si è trasferita da giovanissima nella città dei Sassi per motivi di lavoro.
La sua casa era in via Pecci e per pura passione è stata subito attratta dalla prima radio libera nata a Matera, “Radio Emme”. La signora LIna h cominciato la sua carriera amatoriale da speaker radiofonica nelle sede di “Radio Emme” ubicata in via Castello nel 1976. Ed è subito diventata la voce amica di tutti i materani. Dopo una lunga carriera con Radio Emme si è trasferita prima a Radio Lucana e poi il 25 aprile 1985 ha fondato la sua emittente radiofonica, “Radio 2000 Stereo” condotta insieme alle figlie Anna e Mariella Perai nella storica sede in via La Croce.
La signora Lina è stata una grande e sopratutto la prima donna tifosa del calcio materano, sempre presente allo stadio XXI Settembre per seguire le partite del FBC Matera e tutti la ricordano nel video in cui accoglie con la sua inconfondibile bandiera biancoazzurra i calciatori che entrano sul terreno di gioco materano per omaggiare gli eroi di Lucca che hanno conquistato la serie B il 9 giugno 1979.
In seguito grazie alla passione per l’hockey trasmessa dalla figlia Mariella al suo nipote Joseph Elhaouzi, che ha scelto il ruolo del portiere, la signora Lina si è rivista sugli spalti della tensostruttura di via dei Sanniti, nel quartiere di Serra Rifusa, per incitare i giovani ragazzi della squadra materana della Pattinomania Matera, che ha festeggiato anche la promozione in serie A1.
Una squadra composta tutta da giocatori materani e guidata dal tecnico materano Michele Barbano che ha consentito anche alla signora Lina di tornare a tifare per i colori biancoazzurri.
Proprio domenica scorsa la squadra di hockey femminile della Roller Matera, in cui è presente come dirigente la figlia Mariella Perai, aveva regalato l’ultima soddisfazione sportiva alla signora Lina, con la conquista del titolo di Campione d’Italia.
Con la scomparsa della signora Lina Matera perde l’icona del mondo radionifonico della città di Matera e un simbolo della passione sportiva e sociale che ha coinvolto intere generazioni della città che l’ha adottata fin di piccola e per la quale ha speso tutta la sua vita.
I funerali si terranno nel pomeriggio di oggi giovedì 24 giugno dalle ore 16,30 nella chiesa della Santa Famiglia, in via Mattei a Matera, nel rispetto delle norme anti Covid.
Michele Capolupo
Si è spenta la signora Lina, icona della radio e della passione per lo sport nella città di Matera, il ricordo del sindaco Bennardi
Cara Signora Lina,
sentiremo la tua mancanza: è la prima cosa che sento di dire. Anche se so che sarai sempre parte della storia della nostra città e della nostra comunità, che alla tua figura e alla tua voce associa alcuni dei momenti più belli che noi materani abbiamo vissuto.
Sei stata tifosa e sportiva, prima con il calcio (come non ricordarti avvolta nella bandiera biancazzurra) e fino a pochissimo fa con l’hockey. Sentiamo ancora la tua voce: dalla fine degli anni ’70 negli studi di Radio Emme, poi con Radio Lucana e infine dai microfoni di Radio 2000, l’emittente radiofonica da te stessa fondata insieme a Mariella e Anna.
Ai tuoi figli e ai tuoi nipoti va l’affetto e l’abbraccio mio e di tutti i concittadini. Mostra menoù
Abbiamo perso un autentico monumento del calcio materano, un vecchio cuore biancazzurro che di sicuro ci mancherà.
Sentite condoglianze ai familiari!
Ricordo con commozione la sua passione sportiva e la sua semplicità umana. Mi associo a quanti hanno espresso il loro cordoglio alle care Figlie; Saverio Acito
Data memorabile quel 9 Giugno 1979 la Signora Lina era sul palco in Piazza Vittorio Veneto insieme a noi e arrivava la radiocronaca da Lucca con la piazza piena di Tifosi biancazzurri esultanti per i 4 gol con cui festeggiavamo la promozione in B!! Matera non ti dimenticherà, riposa in pace!!!