L’Anmil (Associazione fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) dedica una particolare attenzione alla Basilicata perché è una regione nella quale, in termini di sicurezza del lavoro, i “numeri” preoccupano non poco.
Una attenzione testimoniata dalla presenza a Bernalda, per l’inaugurazione (mercoledì 22 giugno) della nuova sede, dei vertici nazionali dell’Anmil: il Presidente nazionale ANMIL Zoello Forni, il Direttore generale ANMIL Sandro Giovannelli e il Vice Presidente nazionale ANMIL Emidio Deandri, quest’ultimo è anche “reggente” per la provincia di Matera dell’Anmil.
I “numeri” sono stati presentati nell’occasione da Lucia Carmen Angiolillo, responsabile Inail Potenza-Basilicata, intervenuta all’evento con Raffaella Musacchio, responsabile Inail Matera.
«In aprile in Basilicata – ha infatti annunciato Lucia Carmen Angiolillo – abbiamo registrato un aumento del 12,4% delle denunce degli infortuni sul lavoro, un trend che caratterizza sia le province di Matera che di Potenza che così, rispetto ai dati marzo, si sono sostanzialmente allineate. Sicuramente una causa del trend in crescita va individuata nelle denunce per “infortuni Covid” che in questa seconda ondata, rispetto al resto di Italia, in Basilicata ha visto nel mese di aprile un aumento del 7% rispetto a marzo: abbiamo 870 denunce Covid che ovviamente incidono sul dato regionale”.
Dopo la benedizione impartita dal giovane viceparroco Don Giuseppe Calabrese, è stato il Presidente nazionale Zoello Forni a tagliare il tradizionale nastro con il Vicepresidente nazionale Emidio Deandri.
Nella nuova sede Anmil di Bernalda, sul centralissimo Corso Umberto, saranno erogati i servizi, come Patronato, Caf con assistenza fiscale e assistenza legale, ma soprattutto rappresenterà un sicuro punto di riferimento per tutti i lavoratori del territorio che abbiano contratto malattie professionali o vittime di incidenti sul lavoro.
Il vicepresidente Emidio Deandri si è soffermato su questo aspetto: «Anmil è in grado di assistere al meglio tutti i lavoratori e le loro famiglie che hanno subito un incidente o contratto una malattia sul lavoro – ha detto il vicepresidente nazionale – come nell’assistenza legale, fornita anche a Bernalda dallo Studio Mariella Tritto e Aldo Tarricone, che, collaborando con l’Anmil da oltre venti anni, hanno maturato una particolare esperienza in questo settore».
Da oltre 75 anni, infatti, l’ANMIL assiste e tutela questa categoria di persone offrendo loro numerosi servizi di sostegno personalizzati in campo previdenziale ed assistenziale e, più in generale, promuovendo iniziative tese a migliorare la legislazione in materia di infortuni sul lavoro e di reinserimento lavorativo.
Al termine dell’evento il Presidente nazionale Zoello Forni ha avuto un pensiero particolare per chi vive un disagio: «anche in questa nuova sede Anmil assisterà con i suoi servizi tutti i cittadini, ma avremo una particolare attenzione verso i diversamente abili, soprattutto quelli che, come me, hanno subito un incidente sul posto di lavoro».