Presentato questa mattina nella la sala conferenze dell’Istituto Sant’Anna il programma dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna 2021. Ad accogliere i giornalisti il presidente dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, Bruno Caiella, il referente per le attività culturali dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, Franco Moliterni, il sindaco di Matera Domenico Bennardi, l’assessore comunale Tiziana D’Oppido, Luca Acito di Studio Antani, e il regista Geo Coretti di Blu Video.
Tra le novità della 632^ edizione ricordiamo “La Bruna c’è… pezzi per la festa”. Un percorso urbano di installazioni di poster art dal 28 giugno al 4 luglio 2021 nel quale la tradizione secolare della Madonna della Bruna incontra l’arte pubblica con l’installazione di 20 gigantografie con personaggi e momenti del 2 luglio e la mostra “Gli autori dei carri trionfali della Madonna della Bruna”, in programma dal 4 luglio al 20 settembre al Museo nazionale Ridola di Matera, a cura di Franco Moliterni.
L’associazione ha consegnato una targa al regista Geo Coretti che festeggia nel 2021 i 20 anni della sua società di produzioni audiovisive Blu Video. Proprio con la sua società Geo Coretti realizza ogni anno il documentario dedicato alla festa della Bruna. Geo Coretti ha prodotto anche un video per l’Enit arricchito da una descrizione della festa in italiano e in inglese.
Luca Acito, ideatore e direttore artistico illustra il progetto di poster art “Pezzi per la festa” a cura di Studio Antani realizzato in collaborazione con Alessandro Tricarico: “Come far vivere la SS. Bruna senza, di fatto, poter godere della Festa? Siamo partiti da questa domanda per sviluppare il progetto “Pezzi per la Festa”. La pandemia ci ha costretti a ripensare la nostra vita e le nostre azioni.
Abbiamo cercato una soluzione “alternativa” per poter restituire ai materani la Festa nonostante la sua assenza. Ci siamo lasciati ispirare dagli elementi stessi della nostra tradizione: carta, colla, impermanenza e abbiamo aggiunto un pizzico di sana materanità legata alla forza del strazzo. Per noi materani la Festa è fatta di momenti, personaggi, scene e frammenti: basta un particolare per farci capire che una foto è stata scattata il 2 Luglio a prescindere dal suo contenuto.
Abbiamo chiesto ad oltre 50 fotografi, archivi, collezioni pubbliche e private di condividere con noi gli scatti che hanno raccontato la Festa negli anni. Dalle foto raccolte abbiamo selezionato dei frammenti, li abbiamo strappati dal contesto originale per restituirli alla comunità stampati in grandi dimensioni e applicati su pareti e superfici urbane.
Strappi, carta e colla per creare un percorso temporaneo di 20 installazioni di poster art visibile per tutti dal 28 Giugno al 4 Luglio.
Pezzi per la Festa, pezzi di storia e memoria collettiva dell’evento più sentito di tutta la comunità, per emozionarci e ritrovarci uniti nonostante tutto.
Bruno Caiella, presidente Associazione Maria Santissima della Bruna: “Tra le attività culturali che arricchiscono l’edizione 2021 dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna c’è l’installazione, in più punti della città, di suggestive gigantografie in tecnica Poster Art raffiguranti alcuni protagonisti della ricorrenza materana del 2 Luglio. La realizzazione dell’iniziativa è stata possibile grazie anche alla partnership della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e ciò ha posto in luce ancora una volta il principio ispiratore della Fondazione stessa: esplicitare e rafforzare il senso comunitario. Il Presidente dell’Associazione Maria SS.ma della Bruna, Bruno Caiella, esprime la sua gratitudine a Rossella Tarantino, già direttrice generale, che ha avviato tale collaborazione, e s Giovanni Oliva, nuovo direttore generale, che ha inteso proseguirla, e si augura che tale cooperazione possa proseguire anche per il futuro, a tutto vantaggio della crescita culturale dei cittadini”.
Sindaco Bennardi su progetto di Poster Art: Come far vivere la Festa della Bruna senza, di fatto, poter godere della Festa? Ci ha pensato Luca Acito insieme ad Alessandro Tricarico: è nato così il progetto “Pezzi per la Festa”.
Una soluzione “alternativa” per restituire ai materani la Festa nonostante la sua assenza. L’ispirazione nasce dagli elementi stessi della nostra tradizione: carta, colla, impermanenza e un pizzico di sana materanità legata alla forza dello strazzo.
Per i materani la Festa è fatta di momenti, personaggi, scene e frammenti: basta un particolare per farci capire che una foto è stata scattata il 2 Luglio a prescindere dal suo contenuto.
Oltre 50 fotografi, archivi, collezioni pubbliche e private hanno condiviso gli scatti che hanno raccontato la Festa negli anni. Dalle foto raccolte sono stati selezionati dei frammenti, strappati dal contesto originale per restituirli alla comunità stampati in grandi dimensioni e applicati su pareti e superfici urbane.
Strappi, carta e colla per creare un percorso temporaneo di 20 installazioni di poster art visibile per tutti dal 28 Giugno al 4 Luglio.
Pezzi per la Festa, pezzi di storia e memoria collettiva dell’evento più sentito di tutta la comunità, per emozionarci e ritrovarci uniti nonostante tutto
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA MAPPA DEL PROGETTO “POSTER ART”
Bruno Caiella, presidente Associazione “Maria SS.ma della Bruna” in una nota conferma che per il secondo anno consecutivo a causa della pandemia la festa della Bruna si limiterà essenzialmente alle funzioni religiose e svela alcune novità per l’edizione 632^ delle celebrazioni in onore della patrona di Matera. Di seguito la nota integrale.
Le vigenti restrizioni anticovid anche quest’anno impediscono di onorare la Patrona della città nella modalità tradizionale. La festa della Bruna 2021, pertanto, si limiterà essenzialmente alle funzioni religiose, secondo il programma che successivamente sarà pubblicato. Si anticipa, però, che, oltre alla novena che precede il giorno di festa, al mattino del 2 luglio sarà celebrata la tradizionale S. Messa “dei Pastori”, riservata soprattutto ai giovani, che sono particolarmente a cuore del Pastore della nostra Diocesi, S.E. Mons. Caiazzo, in quanto con loro egli – come ha avuto modo di affermare – «sotto lo sguardo della nostra Madonna» vuole «guardare verso nuovi orizzonti di speranza». Anche alle 11 sarà celebrata una S. Messa solenne, mentre la sera ci si riunirà per un intenso momento di preghiera. Sia pure con i limiti imposti, e previa autorizzazione delle autorità competenti, sono state programmate iniziative esterne con l’obiettivo di creare comunque un clima di festa. È in previsione, cioè, tra l’altro, l’installazione di luminarie lungo un breve percorso cittadino; al centro e nei rioni saranno posizionale gigantografie con le immagini di personaggi e momenti della festa della Bruna, e ciò ha visto il coinvolgimento di diversi fotografi per lo più locali; è inoltre in corso la preparazione di una mostra sui carri della Bruna, con esposizione di foto storiche e di miniature. Siamo certi che le restrizioni necessitate da questo grave momento storico costituiranno per tutti l’occasione per interiorizzare meglio i ricchi ed elevati valori spirituali e culturali della festa della Bruna, guardando con serenità e fiducia all’edizione 2022 quando finalmente vedremo nuovamente elevata sul carro trionfale la nostra amata Madonna della Bruna.
PROGRAMMA RELIGIOSO FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA SANTISSIMA DELLA BRUNA PATRONA DI MATERA, EDIZIONE 632
PROGRAMMA NOVENARIO 2021
Mercoledì 23 Giugno – Basilica Cattedrale
Ore 18,30 Santo Rosario
Ore 19,00 Messa presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzzo
Parrocchie: “Sant’ Agnese” e “San Vincenzo de Paoli”
Giovedì 24 Giugno – Basilica Cattedrale
Ore 18,30 Santo Rosario
Ore 19,00 Santa Messsapresieduta da
S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo
Predicatore: don Domenico Giacovelli
Parrocchie: “Sant’ Antonio” e “Santa Famiglia”
Con la partecipazione dei medici, infermieri, paramedici e farmacisti
Venerdì 25 Giugno – Basilica Cattedrale
Ore 18,30 Santo Rosario
Ore 19,00 Santa Messa presieduta da
S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo
Predicatore: Don Domenico Giacovelli
Parrocchie: “San Giacomo”, “San Giuseppe Artigiano” e “San Paolo”
Con la partecipazione della Protezione Civile e della Croce Rossa
Sabato 26 Giugno – Basilica Cattedrale
Ore 18,30 Santo Rosario
Ore 19,00 Santa Messa presieduta da
S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo
Predicatore: don Domenico Giacovelli
Parrocchie: “Sant’Agostino” , “ San Pietro Caveoso”,
“San Rocco”, “San Giovanni da Matera” e “Parrocchia Maria SS. Addolorata “
Sabato 26 Giugno – Chiesa di San Francesco D’Assisi
Ore 21,00 “Luce nella notte” giovani in preghiera.
A cura del servizio per la pastorale giovanile della diocesi
Domenica 27 Giugno –Parrocchia Maria SS. Annunziata in Piccianello
Ore 18,30 Santo Rosario
Ore 19,00 Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo
Predicatore: don Pasquale Basta
Parrocchie: “Immacolata”, Santuario “Santa Maria della Palomba” e
“Maria Madre della Chiesa”
Con la partecipazione di Movimenti e Associazioni
Ore 20,00 Presentazione del libro di
S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo
“Nel tempo della pandemia in cammino con la
Madonna della Bruna per le strade di questa umanità”.
Lunedì 28 Giugno – Parrocchia Maria SS. Annunziata in Piccianello
Ore 18,30 Santo Rosario
Ore 19,00 Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo
Predicatore: don Pasquale Basta
Parrocchie: “Cristo Re” , Santuario di “San Francesco da Paola” , “ Santa Lucia” e Rettoria di “Santa Chiara.”
Martedì 29 Giugno – Parrocchia Maria SS. Annunziata in Piccianello
Ore 18,30 Santo Rosario
Ore 19,00 Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo
Predicatore: don Pasquale Basta
Parrocchie: “San Pio X” , “Maria SS. Annunziata” in Piccianello e “Maria SS. Annunziata” in Picciano.
Con la partecipazione degli operatori Caritas
Mercoledì 30 Giugno – Basilica Cattedrale
GIORNATA EUCARISTICA
Ore 9,00 Celebrazione Eucaristica ed esposizione
S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo
Dalle 9,30 alle 18,30 Adorazione personale
Ore 19,00 Adorazione comunitaria e benedizione Eucaristica
presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo
Giovedì 1 Luglio – Basilica Cattedrale
Ore 11,00 Incontro dell’Arcivescovo con le autorità civili e militari
Ore 18,30 Santo Rosario
Ore 19,00 Santa Messa presieduta da
S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo
Parrocchie: “Cattedrale” e “San Giovanni Battista”
Con la partecipazione del mondo della scuola
Venerdì 2 Luglio 2021
FESTA di MARIA SS.ma della BRUNA
Ore 6,00 Santa Messa in piazza Duomo, con i giovani
Ore 10,00 Solenne Pontificale in Cattedrale
A seguire, trasferimento dell’effigie nella Parrocchia Maria SS. Annunziata in Piccianello
Ore 18,00 Santa Messa presso Parrocchia Maria SS. Annunziata in Piccianello
A seguire, trasferimento dell’effigie in Piazza Duomo
Ore 20,00 Preghiera del Santo Rosario in Piazza Duomo e affidamento della Città a Maria
Ottavario
Da sabato 3 luglio a sabato 10 luglio – Basilica Cattedrale
Ore 18,30 Santo Rosario
Ore 19,00 Santa Messa
Domenica 11 luglio – Conclusione festeggiamenti
Ore 18,30 Santo Rosario
Ore 19,00 Santa Messa presieduta da
S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo
Lunedì 12 luglio
Ore 9,00 Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo
La programmazione potrebbe subire variazioni legate all’andamento della pandemia e alle disposizioni Ministeriali
CLICCA QUI PER CONSULTARE IL PROGRAMMA INTEGRALE
La fotogallery della conferenza stampa e del progetto “Pezzi per la festa” di Poster Art (Foto www.SassiLive.it)
Geniale il “POSTER ART”! Bravi! Complimenti per la iniziativa