Se hai mai guidato o posseduto un’auto con un motore turbocompresso, probabilmente saprai cos’è il “Boost Pressure Sensor”.
È il sensore che misura la pressione di sovralimentazione e invia l’informazione alla centralina motore.
Un sensore di pressione di sovralimentazione è una parte di un motore turbo che misura e regola la pressione dell’aria nel collettore di aspirazione e controlla il livello di sovralimentazione del motore sovralimentato. Un BPS monitora la velocità e la pressione del flusso d’aria nel collettore di aspirazione e garantisce che il motore rimanga al suo livello ottimale e riceva l’aria e l’alimentazione di carburante ideali.
Un motore turbocompresso senza un sensore di pressione di sovralimentazione genererà abbastanza potenza da danneggiarsi a causa di una temperatura elevata.
Il sensore di pressione di sovralimentazione si trova all’interno del tubo di aspirazione vicino alla valvola a farfalla.
Le criticità che determinano un’anomalia nel motore a causa di un cattivo funzionamento di un sensore di pressione sono diverse.
La lettura della pressione di sovralimentazione turbo non corrisponde a MAP o BARO quando il motore è spento.
Il sensore della pressione di sovralimentazione è ostruito o contaminato da sporcizia e detriti.
Il sensore della pressione di sovralimentazione del turbo è danneggiato e risponde relativamente più lentamente alla variazione della pressione.
Prendi, ad esempio, un sensore di pressione Bosch. Bosch è una delle aziende più famose al mondo. È in grado di consegnare puntualmente ai consumatori oltre 650.000 unità di ricambi auto prodotti in 150 paesi del mondo. Inoltre, l’azienda è impegnata in servizi di consulenza, manutenzione auto e sviluppo software. Bosch detiene circa il 26% del mercato dei ricambi in Europa.
Il sensore di pressione Bosch Boost si adatta a molti modelli: Fiat, Lvd, Opel, Saab, Vauxhall.
Si tratta di un sensore affidabile che risolverà sicuramente i problemi della tua auto con motore turbocompresso.
Possibili sintomi
Controllare che la luce del motore si attivi, il turbo boost verrà disattivato e il motore non genererà potenza sufficiente, a causa della mancanza di pressione, ci sarebbe una perdita di accelerazione. Controlla i sintomi della perdita di spinta.
Esistono diversi modi per risolvere questi problemi e il modo migliore è portare l’auto per un’ispezione a un rivenditore autorizzato. L’auto-specialista utilizzerà uno scanner avanzato per identificare il problema e sarà più facile risolverlo. Oltre a ciò, ecco le due tecniche di risoluzione dei problemi comuni che puoi provare.
Rimuovere e sostituire il sensore boost se fornisce all’ECM una lettura della pressione errata.
Controllare i tubi e le connessioni al sensore turbo boost e vedere se sono ostruiti o presentano blocchi. In tal caso, la pulizia di queste connessioni risolverà il problema.
Guida all’acquisto di un sensore di pressione boost
A seconda della marca e del modello della tua auto, puoi ottenere la parte di ricambio dalla concessionaria autorizzata.