Presentata questa mattina nella sede della Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio nei Sassi di Matera Matera l’edizione 2021 di Fucina Madre, l’expo dell’artigianato e del design della Basilicata che si terrà a Matera dal 7 all’11 luglio prossimi in diversi siti della città dei Sassi: Monacelle, Fondazione Sassi, Casa di Ortega, Ipogei di San Giorgio e Chiesa di Santa Maria de Armenis, nel centro storico e nei Sassi di Matera.
L’evento è organizzato da APT e Regione Basilicata, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio e la Direzione Regionale Musei, il Comune di Matera, l’Università degli Studi della Basilicata, la Fondazione Matera-Basilicata 2019, la Camera di Commercio, CNA, Confartigianato, Casartigiani, CLAAI, i Licei artistici di Potenza e Matera, e l’ausilio di molti altri partner.
Con i rappresentanti degli organismi coinvolti, il programma di Fucina Madre è stato presentato da Antonio Nicoletti, Palmarosa Fuccella e Stefania Bruni, rispettivamente Direttore Generale Agenzia di Promozione Territoriale Basilicata, Direttore artistico di Fucina Madre e direttore marketing dell’Agenzia di Promozione Territoriale Basilicata. Presente anche l’artista Biagio Lamberti, primo classificato del contest per gli artisti-artigiani di Fucina Madre con cui sono stati selezionati tre cadeau da consegnare alle delegazioni del G20 in arrivo a Matera.
Un’iniziativa dell’Apt lega infatti Fucina Madre al G20 che si terrà a Matera il 29 giugno: l’Apt ha posto in essere varie azioni, a partire dalla fornitura di un dono ai rappresentanti delle delegazioni dei Ministeri degli Esteri prodotto da tre artigiani lucani, selezionati proprio all’interno degli aderenti a Fucina Madre, l’expo dell’artigianato e del design in programma a Matera dal 7 all’11 luglio prossimi. Si tratta di tre oggetti di pregio realizzati da Biagio Lamberti (lampada in argilla dei Calanchi), Damiana Spoto (federa aromaterapica in lino) e Luca Colacicco (timbro del pane in legno), scelti in collaborazione con il Ministero degli Esteri e realizzati per mostrare la qualità delle produzioni locali ai Ministri e delegati internazionali.
Tutti gli elaborati che hanno partecipato al concorso del cadeau da offrire alle delegazioni saranno esposte a partire dal 28 giugno nelle sale espositive dell’Open Space Apt Basilicata presente al piano terra del Palazzo dell’Annunziata.
Coinvolti anche gli allievi dell’Istituto di Design della città di Matera: con la guida dell’artista Tommaso Schiuma hanno realizzato i totem che indicheranno i luoghi in cui è ospitata l’edizione 2021 di Fucina Matera.
“Coinvolgere il settore dell’artigianato artistico e dedicare a questo mondo un evento di rilievo nazionale – ha dichiarato Francesco Cupparo, Assessore alle Politiche di Sviluppo della Regione Basilicata, che sostiene il progetto dell’APT – significa riconoscere ad esso un fondamentale valore sia economico che di identità della nostra regione. Nelle produzioni di pregio che saranno protagoniste a Fucina Madre, infatti, emerge tutta la tradizione, la storia e la qualità di una comunità che vuole far conoscere al mondo il proprio valore e i propri valori”.
Saranno ben 58 gli artigiani, i designer, i maker provenienti da tutta la Basilicata presenti a Fucina Madre 2021 che si svolgerà in modalità diffusa tra i Sassi e il centro della Città coinvolgendo, oltre alle botteghe degli artieri che lavorano stabilmente a Matera, luoghi significativi come quelli della Fondazione Sassi, il complesso delle Monacelle, la Chiesa del Carmine di Palazzo Lanfranchi, Santa Maria De Armenis, la Casa di Ortega, gli Ipogei di San Giorgio al Paradiso e Basilicata OpenSapce che costituirà il fulcro delle attività di approfondimento dell’Expo.
“Coniugare artigianato artistico e design con la promozione turistica – sottolinea il direttore di APT Antonio Nicoletti – vuol dire accettare una sfida culturale che la Basilicata sa di poter vincere, rivolgendosi ad un pubblico che ha già conosciuto questo particolare ambito attraverso Matera Capitale Europea della Cultura, una vetrina che può trascinare anche il protagonismo di tutto il territorio lucano. I nostri borghi sono infatti scrigni preziosi di arte e artigianato da valorizzare e visitare e Fucina Madre ne vuole rappresentare una sintesi per stimolare e motivare alla scoperta”.
Ricco il programma della manifestazione che prevede mostre, workshop e momenti di approfondimento che intendono riportare Matera al centro dell’interesse nazionale in un settore strategico per il rilancio del nostro Paese, che propone artigianato e design come driver di promozione del territorio, strumento chiave di una strategia di promozione territoriale che l’APT Basilicata sta perseguendo con convinzione.
“Fucina Madre è il primo appuntamento nazionale in presenza dedicato al ‘made in Italy’ e ha dunque una valenza speciale – afferma Palmarosa Fuccella, ideatrice e direttore artistico di Fucina Madre. Fermento, ottimismo, creatività sono palpabili. Artigiani, designer e maker lucani avranno la possibilità di presentare la propria identità e la propria produzione ad un pubblico internazionale, confrontandosi con designer provenienti da tutta Italia, grazie alla presenza a Fucina Madre della rete delle Design Week e di tanti protagonisti della scena progettuale contemporanea, come Prospero Rasulo che darà vita alla mostra “Occhio. Gli oggetti ci guardano” e svolgerà insieme a Patrizia Scarzella il workshop Matera: materie, segni, colori. Grazie a Fucina Madre i nostri artieri diventano protagonisti di un progetto integrato di valorizzazione del paesaggio culturale, un itinerario godibile alla scoperta di luoghi, persone, manufatti, botteghe, laboratori, spazi di sperimentazione, forme e storie. Un viaggio nel segno della creatività antica e contemporanea e della bellezza diffusa che attraversa la Basilicata intera, borghi e città, per offrire un’esperienza autentica e stimolante, oltre ogni luogo comune”.
IL PROGRAMMA E GLI ARTISTI COINVOLTI PER FUCINA MADRE
Conferenza di apertura / Opening conference
7 luglio 2021, ore 16:00 / Wednesday 7 July, 4.00 pm
[Basilicata Openspace – sala Convegni / Conference Room 6]
MOSTRE / EXHIBITIONS
Le forme del tempo. Il racconto della grande tradizione
artigiana della Basilicata / The story of the great artisanal
tradition of Basilicata
A cura di / by Palmarosa Fuccella – APT Basilicata
[Santa Maria De Armenis 5]
Collettiva Fucina Madre / Fucina Madre group exhibition
A cura di / by APT Basilicata
[Chiesa del Carmine]
LIGHT UP Italian Design Weeks!
Site-specific installation by the design weeks of AnconaMarche, Firenze, Palermo, Varese, Venezia, Udine
[Ipogei San Giorgio al Paradiso ]
Segni e Sassi – Valle Camonica/Matera nel segno della civiltà
rupestre / Landmarks and the Sassi. Vallecamonica/Matera:
in the name of the rupestrian civilization. A cura / by
Comunità Montana di Valle Camonica – Sito Unesco n. 94
[Ipogei Fondazione Sassi]
La festa della Bruna, anima antica e sempre viva di Matera
Bruna’s Day or the Festa della Bruna, Matera’s ancient and everliving soul. A cura / by Associazione Maria SS.ma della Bruna
[Chiesa San Giuseppe]
Prospero Rasulo. Occhio, gli oggetti ci guardano.
9 “occhi” di ceramica da guardare e che a loro volta ci guardano
Eye, objects look at us. 9 ceramic “eyes” to look at and which in turn look at us
[Ipogei Fondazione Sassi]
MEMORABILIS. Il racconto materico di Mimmo Castellano
nelle fotografie di Paese Lucano, 1965 / The material story of Mimmo Castellano in photographs of the Paese Lucano, 1965
A cura di / by Palmarosa Fuccella – Apt Basilicata
[Basilicata Openspace – sala Convegni / Conference Room]
APPUNTAMENTI / EVENTS
Mercoledì 7 luglio, ore 16:00
Wednesday 7 July, 4.00 pm
Convegno apertura / Opening conference
[Basilicata Openspace – sala Convegni / Conference Room]
Giovedì 8 luglio, ore 14:30/16:30
Thursday 8 July, 2.30 pm / 4.30 pm
Seminario formativo / Training seminar
Progettazione dell’esperienza turistica in laboratorio /
Planning the tourist experience in the workshop
A cura di / by Eleonora Odorizzi, Italianstories.it
[Basilicata Openspace – sala Convegni / Conference Room]
Venerdì 9 luglio / Friday 9 July
14:30/ 2.30 pm
Workshop
Incontri di artigianato e territorio. Valle Camonica e Matera / Encounters between crafts and territory. Valle
Camonica and Matera. A cura di / by Comunità Montana della Valle Camonica & APT Basilicata
[Basilicata Openspace – sala Convegni / Conference Room]
15:30 / 3.30 pm
Workshop
Artigianato, design e innovazione: l’esperienza lucana di Officina Coppola / Craftsmanship, design and innovation: Officina Coppola’s experience in Basilicata
A cura di / by APT & CNA Basilicata
[Basilicata Openspace – sala Convegni / Conference Room]
Venerdì 9 e sabato 10 luglio, ore 10:00-17:00
Friday 9 and Saturday 10 July, 10 am – 5.00 pm
Workshop
Matera: materie, segni, colori. Per una mappa visiva che
rappresenti l’identità del luogo
Matera: materials, signs, colors. For a visual map that
represents the identity of the site
A cura di / by Prospero Rasulo & Patrizia Scarzella
[Basilicata Openspace – sala Convegni / Conference Room]
Sabato 10 luglio, ore 15:00 / Saturday 10 July, 3.00 pm
Workshop
Artigianato e design dal punto di vista dell’ADI Craftsmanship and design from the ADI point of view a cura / by ADI Associazione Disegno Industriale
[Basilicata Openspace – sala Convegni / Conference Room]
8/11 luglio / 8/11 July
Le Design week italiane incontrano i designer di Fucina
Madre / Italian design weeks meet the designers of Fucina Madre a cura / by IDW ItalianDesignWeeks Network
Ipogei San Giorgio al Paradiso
Orari apertura Expo / Expo opening hours
Fondazione Sassi
Le Monacelle
Casa di Ortega
• 7 luglio/July: 18:00–21:30 / 6 pm–9.30 pm
• 8, 9, 10 luglio/July: 9:00–12:00 ÷ 16:30–21:30
9 am–12 noon ÷ 4.30 pm–9.30 pm
• 11 luglio/July: 10:00–20:00 / 10 am–8 pm
Orari apertura Mostre / Exhibition opening hours
1. Ipogei Fondazione Sassi
2. Chiesa di San Giuseppe
3. Ipogei San Giorgio al Paradiso
4. Chiesa del Carmine
5. Santa Maria De Armenis
6. Basilicata Openspace
• 7 luglio/July: 18:00–21:30 / 6 pm–9.30 pm
• 8, 9, 10 luglio/July: 9:00–13:00 ÷ 16:30–21:30
9 am–1 pm ÷ 4.30 pm–9.30 pm
• 11 luglio/July: 10:00–20:00 / 10 am–8 pm
ARTIGIANI, MAKER & DESIGNER
CRAFTSMEN, MAKERS & DESIGNERS
[ 6 ] ALBANESE Margherita – MATERA
[ 1 ] ALBANO Rocco – VILLA D’AGRI
[11] ANDRISANI Chirstian – MATERA
[ 2 ] BASILE Anna Maria – MATERA
[21] BUTTIGLIONE Maria Paola – MATERA
[15] CAMPITELLI Maria Carmela – MATERA
[12] CARUSO Immacolata – MATERA
[18] CASIELLO Massimo – MATERA
[ 1 ] CASTALDO Antonio – BARAGIANO
[ 1 ] CIRELLA Donato – POMARICO
[ 2 ] COLACICCO Luca – MATERA
[ 1 ] COLUCCI Rocco – POTENZA
[10] CONTE Angela – MATERA
[ 1 ] D’ADAMO Giuseppe Andrea – MATERA
[13] D’ADAMO Pierluigi – MATERA
[14] DADDIEGO Mario – MATERA
[ 2 ] D’ALESSANDRO Arcangelo Gabriele – BERNALDA
[16] DARRETTA Maria Stella – MATERA
[ 2 ] DE PACE Giulia – MATERA
[ 2 ] DIELE Giovanni – MATERA
[ 5 ] DIFONZO Angela – MATERA
[ 2 ] DI VITO Luigi – POTENZA
[ 7 ] LAMBERTI Biagio – MATERA
[ 4 ] L’ANNUNZIATA Milena – MATERA
[ 2 ] LATORRE Giovanni – MATERA
[ 2 ] LOVALLO Annangela – AVIGLIANO
[19] MARAGNO Giovanni Battista – MATERA
[ 2 ] MASI Antonella – POTENZA
[ 2 ] MATERA Imma – MATERA
[ 1 ] MAZZILLI Angela – MATERA
[ 3 ] MITAROTONDA Giuseppe – MATERA
[ 2 ] MONETTA Rossana – POTENZA
[ 1 ] MONTANO Gianfranco – POTENZA
[ 9 ] MONTEMURRO Aldo – MATERA
[ 2 ] ORLANDO Antonella – PIGNOLA
[ 1 ] PAFUNDI Rosario – ACERENZA
[ 2 ] PENTASUGLIA Claudia – MATERA
[ 1 ] PETRUZZI Michela – MATERA
[ 1 ] PIGLIA Giustina – MELFI
[ 2 ] QUINTO Maria Teresa – POTENZA
[ 8 ] RAMUNDO Angela Raffaella – MATERA
[ 2 ] ROSATI Angela – RIONERO IN VULTURE
[ 1 ] SALUZZI Antonio– ACERENZA
[ 2 ] SCALCIONE Bernadette – MATERA
[ 3 ] SCALCIONE Silvia – MATERA
[ 2 ] SCHIUMA Tommaso – MATERA
[ 1 ] SPOTO Damiana Salvatrice – POTENZA
[17] STEFANACHI Giuseppe – MATERA
[ 2 ] TELESCA Manuela – POTENZA
[ 1 ] TORRE Antonella – POTENZA
[ 2 ] VACCARO Maria – POTENZA
[ 1 ] VILLANO Giusi – POTENZA
[20] ZACCARO Claudio – MATERA
Associazioni / Cultural Associations
[ 1 ] PIETRE VOLANTI – POTENZA
[ 1 ] PASOLINI – MATERA
[ 1 ] MOICA BASILICATA – MATERA
[ 1 ] DNA MARATEACONTEMPORANEA – MARATEA
[ 1 ] ASSOCIAZIONE LIBERI LIBRI – MARATEA
FUCINA MADRE PROGRAMMA DAL 7 AL 11 LUGLIO 2021
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)