Sulla terrazza di Cna a Matera è stato promosso in serata l’incontro informativo sul tema del sovraindebitamento e della crisi d’impresa promosso dalla Cna in collaborazione con la Società Extinguo Srls, composta da professionisti materani attiva da diversi anni in questo particolare e delicato campo di attività.
All’incontro hanno partecipato per la Cna il presidente Leo Montemurro, per la Extinguo srls l’amministratore unico Vincenzo Malfa, il commercialista Giuseppe di Lecce e l’avvocato Pierluigi Diso.
Il tema è delicato e riguarda sia imprenditori esclusi dalle ordinarie procedure di fallimento come pure cittadini e consente di tornare a nuova vita senza più l’assillo dei debiti.
Scopo dell’incontro è informare su quale è l’iter per avviare la procedura del ovraindebitamento che, una volta conclusa, consente di tornare a nuova vita ai soggetti sovraindebitati liberandoli delle pendenze pregresse e dando loro nuove possibilità anche d’impresa.
Pertanto è di sicuro aiuto per tutti coloro che malauguratamente dovessero trovarsi in una delle situazioni disciplinate dalla legge 3/2012.
Il presidente di Cna Leo Montemurro ha dichiarato: “Questo è un tema importante già prima della pandemia e sappiamo bene che uno degli effetti devastanti del Covid è proprio l’ulteriore difficoltà che tante imprese economiche stanno affrontando. Questo è uno strumento a disposizione di tutti i cittadini ma a noi interessa evidenziare la validità di questo strumento per consentire a imprenditori in difficoltà di usufruire dei benefici della Legge 3 del 2012. Nell’ultimo periodo è aumentato il numero delle persone che ci chiede consulenze per questioni di carattere finanziario: tra chi ci chiede ulteriori provviste finanziarie con finanziamenti garantiti dallo Stato ma ci sono tante imprese che sia durante la pandemia che oggi intendono avviare nuovi investimenti per garantire nuovo sviluppo e nuova occupazione”.
Amministratore unico Vincenzo Malfa: “La premessa è che si può uscire dalle difficoltà finanziarie. La soluzione ai debiti è la legge 3 del 2021 che cerca di trovare un rimedio per il sovraindebitamento. tramite la ricerca di accordo con i creditori, sancito da un giudice.
L’attuale contesto di emergenza sanitaria ed economica indica la legge sul sovraindebitamento come l’ unico strumento giuridico in grado di rispondere alle esigenze di coloro che si trovano in una situazione di “sovraindebitamento incolpevole”, cioè non n‘escono più a far fronte ai propri debiti per cause indipendenti dalla loro volontà come ad esempio malattia, perdita del lavoro.
Exinguo srls con la sua equipe di professionisti si occupa di fomire consulenza in (materia di “sovraindebitamento”. L’attività richiede competenze giuridiche economiche e finanziarie per poter fornire una visione completa delle problematiche, congiuntamente ad un aiuto concreto, individuando e suggerendo la soluzione per affrontare ed “uscire” dalla situazione di tensione finanziaria o “crisi da sovraindebitamento”, in maniera definitiva.
Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza entrerà in vigore l’i settembre 202l , pertanto, trovano ancora applicazione le regole sulla composizione delle crisi da sovraindebitamento, contenute nelia Legge n. 3 del 2012 e quindi è ancora possibile ricorrere a: “piano del consumatore”, “accordo di composizione della crisi”; “liquidazione del patrimonio”.
Negli ultimi anni, grazie a questa legge, centinaia di persone sono state cancellate dal registro di cattivo pagatore e messe in condizioni di ripartire da zero.
La Legge n.3/2012 ha introdotto nuove misure per la gestione di gravi squilibri finanziari che possono colpire i soggetti non fallibili. La legge prevede la possibilità di rinegoziare legalmente i propri debiti, valutando la capacità di ognuno di adempiere ai propri debiti. Alla fine della procedura i creditori saranno soddisfatti e le posizioni debitorie saranno azzerate.
Per informazioni contattare i numeri 099.9941641 – 327.9735268 – 339.6618519 oppure inviare una mail a info@extinguosrls.it
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)