Questa mattina nello splendido scenario del Golfo di Napoli si è disputata la storica gara Regina di nuoto in acque libere una delle più affascinati e difficili maratone natatorie. Per il primo anno si è iscritta anche una squadra lucana la Asd Old Friends Nuoto del presidente Antonio Curcio che, ben allenata dal capitano già vincitore nel 2018 della edizione pre emergenza sanitaria nella categoria master 50 Mimmo Scaldaferri, si è presentata al via a Marina Grande di Capri ed arriva presso il lungomare di Napoli per una distanza di 36 km.
La gara si è svolta con la tipologia della staffetta e gli atleti tutti lucani (Scaldaferri Mimmo, Di Lorenzo Luigi, Curcio Antonio, Lotito Sergio, Laghezza Natale e Curcio Fabio) alternandosi in frazioni di nuotate singole di 20′ ciascuno per l’intero percorso dei 36 Km hanno nuotato un tempo di tutto rispetto: 8h 11′ 24″. La maratona del Team Lucano ha dell’incredibile in quanto gli atleti lucani a causa della pandemia si sono allenati in modo saltuario visti gli impianti chiusi e non partivano se non con il solo obiettivo di dire appunto che avevano partecipato alla famosa storica maratona. Invece contro ogni aspettativa tutti e sei gli atleti lucani, esperti di gare a mare anche se meno impegnative, hanno raggiunto l’obiettivo più ambizioso e soprattutto con un tempo di percorrenza totale invidiabile scrivendo nel già lungo palmares della ASD Old Friends Nuoto un traguardo come quello della Maratona del Golfo di Napoli “Capri-Napoli”. Adesso gli atleti lucani riposeranno per qualche giorno per poi riprendere nuovamente le sedute di allenamento presso la piscina di Baragiano con l’obiettivo di partecipare il prossimo 10 e 11 luglio 2021 a Maratea per una nuova gara in acqua libere. Il Presidente Antonio Curcio (anche atleta) oltre ad essere molto soddisfatto per il risultato raggiunto ha voluto ringraziare alcuni privati che, hanno permesso alla ASD Old Friends Nuoto di fregiarsi di un altro storico traguardo, sono stati vicini in questa fase sponsorizzando l’evento “COMPASS Spa – Concessionaria Eni Gas Gpl” della famiglia Passarelli Pula e delle ditta individuale Sabia Leonardo & C. Sas.
Nella foto il Team Old Friends da destra Scaldaferri Domenico, Lotito Sergio, Natale Laghezza, Curcio Antonio, Di Lorenzo Luigi, Curcio Fabio