Nella giornata odierna si sono registrati disservizi a Matera presso le tende del Qatar allestite vicino all’ospedale Madonna delle Grazie per la vaccinazione anti Covid. Di seguito la nota integrale inviata da una cittadina materana.
Sono una materana, madre di tre figli. Siccome credo fermamente nella scienza, appena il sistema me lo ha consentito, ho effettuato la prenotazione per il vaccino covid-19 per i miei figli, perché io e mio marito l’avevamo già fatto in precedenza. Ho ricevuto la prenotazione in due giorni differenti e in tre orari completamente diversi. La prima figlia, maggiorenne, ha effettuato la prima dose di vaccino sabato 26 giugno con una puntualità e organizzazione impeccabile. Domenica 27 giugno, giornata dedicata al vaccino degli altri due figli, questa volta minorenni, prevista, per il primo alle 11.35 e, per il secondo, alle 15.30, qualcosa invece non ha funzionato. Mi sono recata presso la tenda del Qatar, sede di somministrazione dei vaccini, alle 11.15 e con grande sorpresa ho trovato più di un centinaio di persone dislocate sotto i due gazebo posti nel piazzale esterno del sito e altrettante nella tenda gemella, utilizzata a mo’ di sala d’attesa pre e post vaccino. Ho capito subito che doveva esserci qualche problema. Tento di entrare nel sito vaccinale ma la gente mi ferma dicendomi di dover prendere un numero da un vigilante sotto uno dei gazebo esterni. Mi precipito chiedendo spiegazioni e mi sento dire che, nella giornata odierna, non si procede con la prenotazione e che bisogna prendere un numero e rispettare il proprio turno e che, la lunga attesa è dovuta alla mancanza di medici. Contrariata prendo i numeri, a questo punto, per entrambi i figli. Abbiamo preso il D89 e D90. Ritorno al sito vaccinale e scopro che alle 11.30 stanno chiamando il B83, il che voleva dire attendere altre 206 persone. Il caldo pazzesco di questi giorni, le poche sedie a disposizione, il rischio di assembramento, nessun tipo di controllo mi hanno davvero indignata. Abbiamo dovuto aspettare fino alle 15.35, orario in cui ci hanno chiamati per effettuare il vaccino. Il medico, vedendo la prenotazione del primo alle 11.35, ci ha chiesto come mai ci fossimo presentati a quell’ora, non sapendo nulla di quello che stava accadendo fuori. Abbiamo terminato alle ore 16.10. Solo 5, e dico cinque, ore di attesa… Di chi sono le responsabilità? Delle Asm? Del centro prenotazioni? Perché la gente deve pagare sempre per le inadempienze di qualcuno che la fa franca tutte le volte? Siamo nell’era tecnologica ed era forse tanto difficile inviare una comunicazione, tramite e-mail, sms, ecc.? Non ci sono parole!!!
Nella foto il gazebo per il ritiro del numero di prenotazione e la tenda del Qatar utilizzata come sala di attesa prima del trasferimento nell’altra tenda dove viene effettuato il vaccino anti Covid a Matera
Signora sono un genitore anche io e capisco molto bene. Purtroppo forse saranno tutti concentrati su questo benedetto G20 visto che nessuno Le ha degnato di risposta. Un grande plauso al personale medico che fa bene il proprio lavoro dal primo girono ma IL RESTO DELLE ASM SONO LATITANTI DA MESI!Tanta approssimazione e sciatteria …..nessuno che importa niente di questo!! IL SINDACO continua a dare targhe e ad apparire a presentazioni o convegni e a regalare targhe dalla piccola dello zecchino d’oro (NIENTE IN CONTRARIO SIA CHIARO)ai saluti a Imma tataranni!!! un Vergogna . Perchè non si fa un giro e si rende conto dei tanti disagi dell città ??? bisogno volare basso se si vuol arrivare in alto !!! e il resto dei professoroni che scrive spesso qui ???? saranno al mare ???? VERGOGNA