Settembre e la stagione autunnale della vendemmia rappresentano una occasione interessante per prolungare l’attività turistica 2009. Lo sostiene il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, che invita enti, produttori e operatori turistici a fare sistema nell’incrementare le iniziative di promozione di una offerta turistica, che ha potenzialità interessanti con l’avvio della vendemmia 2009.
“La vendemmia – ha detto Tortorelli- oltre che un appuntamento di valenza economica per i produttori rappresenta una occasione per prolungare la stagione turistica, valorizzando il turismo del vino. Antiche cantine ubicate nei centri storici, enoteche private – in attesa che apra quella provinciale nei Sassi di Matera- sono le tappe più suggestive per conoscere le sei diverse tipologie del vino Matera Doc, le tecniche e i luoghi di produzione. Senza dimenticare la possibilità di gustare i prodotti tipici locali o i tanti segni del passato della cultura enologica, custoditi nelle case grotte e nei musei delle civiltà contadina. La Camera di commercio sosterrà il “turismo del vino, come già sta facendo e con tanto successo presso l’area espositiva dell’Antiquarium di Metaponto e con il progetto delle Terre del Pane. A settembre e durante il periodo della vendemmia possiamo contare sulle presenze, sia pure limitate, dei turisti delle regioni vicine e della Puglia in particolare. Arte, ambiente, gastronomia e il buon vino della collina materana e della piana metapontina sono un invito a conoscere e a gustare i sapori della nostra terra’’.
essii dopo ke matera se svuotata e che i turisti se ne so andati annoiati solo aver visitato i sassi salivano entravano nel bar e mi kiedevano NON ‘CE PIU NULLA DA INTRATTENERSII!??’MO VOGLIONO FARE?? ATTRAZZIONE TURISTIKA X CHI?? P KIR D PUMARIK HO MIGGHIUNK!!MA PER PIACERE TORTORELLI PURE TU TI METTI MO?? SAPETE COSA VUOL DIRE TURISMO?? ATTRAZZIONE TURISTIKA?? NO I VASI I CUC’ LE MOSTRE DELLA GIOKONDA!! SALITE CON ME A RIMINI VI FACCIO VEDERE!!
COME SI FA A PRETENDERE DI RISOLLEVARE LE SORTI DEL TURISMO A MATERA A SETTEMBRE E PER DI PIù CON LA SOLITA INIZIATIVA DI NICCHIA!NON SMETTONO DI ILLUDERSI E DI CREDERE ALLE FAVOLE I NOSTRI BRAVI RAPPRESENTANTI PUBBLICI. QUANDO CAPIRANNO CHE BISOGNA PIANIFICARE ATTIVITA’ NON IN MODO ESTEMPORANEO???
‘sti turisti hanno rotto il ca..o! Non capisco perchè mo ci dobbiamo inventare di tutto pur di non farli annoiare. Ci manca solo che la cittadinanza si vesta da pagliacci per intrattenerli. Ma si godessero il paesaggio e l’atmosfera tranquilla della provincia..che vogliono di più.
A me pare un’ottima iniziativa, per il turismo di massa dovrete aspettare qualche milione di anni, ossia quando l’Adriatico avrà sommerso la Murgia. hahahahaah.