Classifica Sole 24 ore contesto di vita per i bambini, Matera al 102° posto, riflessioni di Orazio Licciardello. Di seguito la nota integrale.
Pubblicata su Il sole 24 4 ore la graduatoria delle province italiane relativamente al contesto di vita per i bambini.
Indovinate Matera a che posto occupa? Il 102° su 107 (ultima, quasi naturalmente, Foggia). Persino Potenza è ben al di sopra (86^) rispetto alla Città dei Sassi.
E’, udite udite, Cagliari, ad occupare gli onori della cronaca per essere la città più a misura di bambino. La prima città del Mezzogiorno è Bari (51^).
I parametri che determinano questa (purtroppo triste) classifica per la città di Matera sono ben 12, misurando la vivibilità delle città per i bambini, i giovani e gli anziani.
La crisi pandemia ha ulteriormente accentuato le disuguaglianze e i conflitti intergenerazionali e la povertà di servizi offerti da diversi territori.
E’ a questi numeri che i nostri politici dovranno guardare con evidente lungimiranza, facendo sì che anche i fondi del Pnnr in arrivo giochino un ruolo importante nell’accorciare i divari (che sono tanti) che fanno sì che il Nord dell’Italia sia sempre più a Nord e il Sud che lentamente muore.