Sabato 3 luglio 2021 alle ore 18 al Museo Archeologico Nazionale di Potenza è in programma la Notte Europea dei Musei con due appuntamenti:
– Presentazione del volume di Giovanni Caserta, Dante settecento anni dopo (1321-2021) Villani editore 2019
– Mostra dei disegni “Franco Carella illustra Dante, settecento anni dopo”.
“Ai miei mille alunni, / incontrati nei miei quarant’anni di insegnamento, / durante i quali Dante fu maestro di vita e di pensiero, / viatico per la faticosa ascesa ad essere uomini”. Sono, queste, le parole di dedica con cui il prof. Giovanni Caserta accompagna la pubblicazione del suo volume su Dante Alighieri, poeta nazionale per eccellenza, che primo, anche nella lingua, lanciò e vigorosamente sentì l’Italia come nazione e come patria. Né si può trascurarlo come modello di virtù morale, civile e politica, campione di libertà nella vita e nell’arte. Illustrata dalla mano originale di Franco Carella, la nostra pubblicazione è il consuntivo di attenzione e tensione vissute per quarant’anni di lettura, tanti quanti sono gli anni che Giovanni Caserta passò insieme ai suoi alunni, discutendo con loro e da loro raccogliendo insospettabili impressioni e reazioni. Il nostro è un Dante a trecentosessanta gradi. Scritto in stile facile, piano, armonioso, quasi un racconto, il volume ripercorre il viaggio di un uomo cui, nel passare dal peccato alla salvezza, non sfuggì nessun aspetto della vita, a tutti ricordando, ad ogni angolo, che ”siam vermi / nati a formar l’angelica farfalla, / che vola alla giustizia sanza schermi” (Purgatorio, X, vv.123-125).
Ai lavori che si svolgeranno a partire dalle ore 18,00 parteciperanno: Annamaria Mauro, Architetto Direttrice Regionale Musei di Basilicata; Tonino Califano, docente di Storia e Filosofia nei Licei; Gerardo Corrado, pittore e critico d’arte; Giovanni Caserta, storico e critico letterario; Franco Carella, illustratore; Franco Villani, editore.