Domenica 27 giugno a Rende, in provincia di Cosenza si è svolta la prima edizione d del Duathlon città di Rende valevole come seconda prova del circuito di macroarea del Sud. “Il duathlon – spiega Angelo Rubino – è uno sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di corsa, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione. Numerosi gli atleti provenienti dalla Sicilia, dalla Puglia, dalla Campania, dalla Calabria e dalla Basilicata che si sono sfidati per conquistare la vittoria della gara e punti utili per la classifica finale di macroarea del Sud. A rappresentare la Basilicata e i colori del Team light Matera gli atleti Claudio Ambrosecchia e Andrea Paladino accompagnati dal loro tecnico Angelo Rubino.
L’evento è stato organizzato dalla società Atlas Cosenza, seguendo tutti i protocolli di sicurezza, in una bellissima location nella quale gli atleti hanno corso e pedalato in completa sicurezza e il pubblico ha potuto osservare e incitare i protagonisti di questa gara.
La manifestazione era valida anche come seconda prova di macroarea del circuito interregionale del Sud dopo quella disputata a Eboli e quella che si terrà a Trani il 5 di settembre e si concluderà a Matera il 26 di settembre.
Questa giornata ha visto il ritorno alla competizione degli atleti più piccoli fino ad ora fuori dalle gare a causa delle restrizioni della pandemia confrontarsi in un puro agonismo, di sport, di inclusione, di socializzazione e di divertimento.
A vincere la categoria ragazzi nati anno 2008-2009 il portacolori del team light Matera Claudio Ambrosecchia che ha concluso la sua prova con il tempo di 11 minuti e 26 secondi correndo nella prima frazione i 1500 mt pedalando 3 km e concludendo con l’ultima frazione di corsa sulla distanza di 1000 mt.
Con questa vittoria e quella conquistata a Eboli il materano Ambrosecchia si porta in testa alla classifica parziale del circuito di macroarea del sud.
Buona prova nella categoria Youth A nati anno 2006-2007 per Andrea Paladino che ha concluso la prima frazione di corsa sulla distanza dei 2,5 Km poi quella di bici di 10 Km e l’ultima di corsa Km 1,5 con il tempo di 27 minuti e 52 secondi classificandosi al 6° posto.