Ci sono anche tre cooperative lucane aderenti a Legacoop tra le novanta imprese che venerdì 2 luglio, a Taranto, riceveranno il premio Industria Felix – L’Italia che compete. Si tratta della cooperativa ProgettAmbiente, che si occupa di gestione dei rifiuti e di tutela ambientale, della cooperativa La Traccia, che opera nell’ambito informatico e di Progetto Popolare, impegnata nel settore dei servizi sociali.
Il premio, organizzato dall’omonimo magazine di economia e finanza diretto da Michele Montemurro e supplemento trimestrale del Sole 24 Ore, viene assegnato, sulla base di un algoritmo alimentato dai dati di bilancio, alle imprese che si distinguono per capacità gestionale, affidabilità finanziaria e, in taluni casi, per sostenibilità. Ha l’intento di mettere in rete le realtà aziendali più solide e di raccontare il segmento virtuoso del tessuto imprenditoriale italiano. L’iniziativa di premiazione al Castello Aragonese di Taranto rappresenta l’occasione per presentare la maxi inchiesta condotta da Industria Felix Magazine sui bilanci del 2019 di 50mila aziende, che fotografa l’andamento economico nel periodo precedente al covid.
“Il riconoscimento ci inorgoglisce perché premia la visione e le capacità gestionali dei gruppi dirigenti, da quello storico a quello attuale che, grazie all’incessante impegno di soci e lavoratori anche nel periodo più delicato della pandemia, hanno saputo costruire una solidità che permette oggi alla cooperativa di attraversare un contesto complicato con prospettive di tenuta e di crescita”, dichiara Loredana Durante, presidente di ProgettAmbiente, miglior impresa nel settore ambiente e tra le migliori imprese in Basilicata presiedute da una donna. Anche la cooperativa Progetto Popolare risulta tra la migliori imprese lucane a conduzione femminile per performance gestionale e affidabilità finanziaria.
“La nostra base sociale è per l’80% costituita da donne, fattore che rappresenta un po’ anche la nostra forza”, sostiene Anna Lucia Contuzzi, presidente della cooperativa. “Ci premia l’aver sempre investito sulle persone per fidelizzarle e farle diventare parte attiva di un progetto orientato, con attenzione, in particolare alla salute mentale di comunità”.
La cooperativa La Traccia risulta invece tra le migliori imprese lucane per crescita addetti e patrimonio netto. “Il capitale umano, come per ogni cooperativa, è per noi fondamentale; la professionalità dei lavoratori ci ha consentito di ampliare il mercato e di far crescere di conseguenza l’occupazione”, sottolinea il presidente Vito Gravela. “La Traccia è una pmi sana che da oltre 40 anni non smette di innovare e di innovarsi”.
«Taranto è il posto ideale dove parlare di imprenditoria virtuosa, proprio perché fino a oggi in riva allo Ionio è stato applicato un modello in netta antitesi. Per utilizzare un’immagine calzante, Taranto è la “terra felix” che ha deciso di affrancarsi dal peso della monocultura industriale abbracciando l’innovazione, il turismo, il green tech, la risorsa mare, e non è un caso che l’evento “Industria Felix” abbia portato qui un numero record di aziende, relatori e partecipanti: Taranto è paradigma di una nazione in ripresa e convintamente orientata verso una transizione che cancellerà i guasti di un capitalismo poco attento ai valori e alle persone». La dichiarazione è del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, che domani, venerdì 2 luglio, concluderà i lavori (assieme al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano) del 34esimo evento Industria Felix, dedicato alle 90 imprese più performanti a livello gestionale, affidabili a livello finanziario e talvolta sostenibili di Puglia, Basilicata e Molise.
Nella circostanza saranno presentati l’inchiesta giornalistica a cura di Industria Felix Magazine, trimestrale diretto da Michele Montemurro in supplemento con Il Sole 24 Ore, su 50mila bilanci di società di capitali con sede legale nelle tre regioni e Cerved con il Sales director Enrico Fulfaro presenterà il “Rapporto Basilicata, Molise e Puglia Sostenibili”. Nutrito il parterre degli ospiti. Dopo l’intervento introduttivo del giornalista e vice direttore di Rai 1 Angelo Mellone, porteranno i saluti l’assessore allo Sviluppo economico e al Marketing del Comune di Taranto Fabrizio Manzulli, l’ammiraglio di divisione Salvatore Vitiello, il questore di Taranto Giuseppe Bellassai, l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci; interverranno il neo direttore del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia Gianna Elisa Berlingerio, il senior manager dell’Investment Banking di Banca Mediolanum Marco Gabbiani assieme al private banker Piero Laterza e al family banker manager Giuseppe Corvo, il partner di Ria Grant Thornton Giovanni Palasciano, il presidente dell’ITS Logistica Puglia Silvio Busico, il co-head investimenti di Simest Elia Rossi, il business development manager di Alibaba Group Albert Antonini Mangia, il vicepresidente di Confindustria Vito Grassi, i delegati degli Atenei Cesare Pozzi (Luiss), Patrizia Resta (UniFg) e Gian Pietro Di Sansebastiano (UniSalento) e per la Sustainable development l’amministratore Michele Chieffi e il consulente Francesco Lenoci.
L’evento è organizzato da Industria Felix Magazine in co-organizzazione con il Comune di Taranto, con la partnership istituzionale di Regione Puglia e Puglia Sviluppo, in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, Associazione culturale Industria Felix, con il patrocinio di Confindustria, Confindustria Puglia, Confindustria Basilicata, Confindustria Molise, Simest (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università di Foggia, Università del Salento, le media partnership de Il Sole 24 Ore e Askanews, con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, Lidl Italia, Sustainable Development, ITS Logistica Puglia.