Dall’1 luglio 2021 era programmata la partenza di 4 coppie di corse navette per collegare Ferrandina Scalo, Matera e l’aeroporto Bari-Palese e viceversa in coincidenza con la direttrice Maratea-Ferrandina. Queste sono regolarmente partite mentre quelle che riguardano la tratta Ferrandina-Matera-Bari non sono ancora in servizio, contrariamente a quanto annunciato dall’assessore regionale Merra nei giorni scorsi.
Le navette sono state inserite nei servizi minimi del nuovo piano regionale di trasporto essendo stata riconosciuta la pubblica utilità e dovevano entrare in servizio contestualmente alla sottoscrizione del contratto di servizio ponte tra Regione Basilicata, Provincia di Matera e Cotrab. Ad oggi il contratto non risulta ancora sottoscritto tra le parti. Il Comune di Matera per provare ad accelerare i tempi, ha avviato, peraltro solo il 26 giugno scorso, la procedura negoziata per l’avvio di queste 4 corse navette.
Di conseguenza i visitatori che scelgono la città dei Sassi non possono ancora usufruire di queste 4 coppie di corse distribuite durante la giornata per raggiungere in maniera agevole la città di Matera e l’aeroporto di Bari o viceversa, via Ferrandina Scalo.
La macchina organizzativa del G20 è stata impeccabile e tutto ha funzionato nel migliore dei modi, dall’accoglienza ai collegamenti, ma la città dei Sassi non riesce ancora a garantire un collegamento ferroviario delle Ferrovie dello Stato e un nuovo adeguato di corse navette per il collegamento con l’aeroporto di Bari Palese. E’ evidente che questo disservizio danneggia tutto il sistema dell’accoglienza turistica del territorio materano.
Michele Capolupo