Il suo accento è inconfondibile anche se vive a Matera da 38 anni. Franco Cardia, nato a Cagliari nel 1951, ha raggiunto la città di Sessi all’età di 40 anni, perchè suo suocero, Maresciallo Maggiore del Corpo Forestale dello Stato, Giovanni Gatta, dopo un trasferimento in Sardegna era tornato nella città dei Sassi e in questa occasione aveva anche la famiglia di Cardia a lasciare l’isola per abitare nella città dei Sassi. Dopo aver svolto la professione di carrozziere già a Cagliari, lavorando per la concessionaria Alfa Romeo gestita da Gigi Riva, ex bomber del Cagliari e della Nazionale, e poi a Matera, è arrivata l’assunzione al Comune di Matera nel 1983. Dopo 28 anni di onorato servizio al Comune di Matera per Cardia è arrivato il momento di godersi la pensione. Curiosità: il “sardo” Cardia è il dipendente più longevo nella storia del Comune di Matera.
Michele Capolupo
Di seguito il post di ringraziamenti per il lavoro svolto nella casa comunale da parte del sindaco di Matera, Domenico Bennardi.
Sono il dipendente più longevo del Comune di Matera, perchè dovevo andare via due anni fa ma mi è stato rinnovato il contratto
Da oggi Franco è in pensione. Era già nella segreteria del sindaco quando mi sono insediato e per tutti la sua presenza quotidiana è sempre stata data per scontata per aiutare a risolvere mille problemi. In realtà, la disponibilità, la prontezza e il garbo con cui Franco ha svolto il suo lavoro non sono sempre così scontati e così consueti.
Grazie per quello che hai fatto in questi mesi e per i vent’anni nei quali sei stato a servizio dell’Amministrazione comunale di Matera.